sabato 4 febbraio 2017

Tempo bioregionale - Il mese delle "febbri" ci prepara alla primavera...



Risultati immagini per tempo bioregionale


Febbraio e poi Marzo. 


Sembra di stare ancora nel pieno dell’inverno. Il freddo talvolta fa battere i denti.  Eppure di tanto in tanto sentiamo l'aria farsi più tiepida e le giornate di sole si allungano. La cosa funziona così, come la locomotiva che si muove a tre tempi, due  avanti ed uno indietro. Nel medioevo (seguendo una tradizione anteriore) in questo periodo si esibiva il “Risus Paschalis” ovvero  scherzi e lazzi osceni  -lo sfogo, diremmo oggi- di una società che voleva uscire dall’inverno ed invocava la primavera “pazziando”. Persino nelle chiese si compivano oscenità pubblicamente. Dal punto di vista zodiacale questo è il periodo dei Pesci.

In India nel mese di Phalguna (febbraio – marzo), 5115 anni fa, ha inizio la presente era Kali Yuga,  e da allora si celebra lo Shivaratri, letteralmente la notte di Shiva, nei giorni immediatamente antecedenti la luna nuova. Questa notte sacra è dedicata all’unione mistica, ma anche sessuale, fra Shiva e Parvati, il maschile e il femminile, la coscienza intelligenza e l’energia manifestativa della vita. Questo è perciò un momento estremamente auspicioso. Quest’anno  la celebrazione della ricorrenza è riportata  al  24 febbraio. Ed inoltre dopo pochi giorni entriamo nel mese "più pazzo di tutti",  che annuncia l’approssimarsi dell’equinozio primaverile: Marzo.

Ecco le indicazioni  dell’I Ching, per l’esagramma corrispondente a questo momento: La Pace 
(Thai). il segno si riferisce ad una stagione in cui, per così dire, il  cielo si è posto sotto la terra, e le loro energie si uniscono in intima armonia, e nascono pace e serenità per tutti gli esseri.  Cielo e Terra si congiungono, questa l’immagine della Pace.  Ciò produce un tempo di generale fioritura e prosperità. 

La mente dell’uomo capace, in tempi simili, anela ad uscire dalla solitudine ed a produrre risultati positivi. Ma in tempi fiorenti è altresì importante avere la grandezza interiore che consente di sopportare anche le persone imperfette. 

“Due cose sono necessarie per salvare il mondo: accettare l’incoscienza degli altri  e risparmiar loro la nostra”.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per tempo bioregionale

Nessun commento:

Posta un commento