lunedì 28 marzo 2022

Emilia Romagna. Raccolta firme per le 4 Leggi regionali di iniziativa popolare su Acqua, Rifiuti, Energia e Suolo


Emilia Romagna. Dal 1 aprile 2022 parte la raccolta firme per le 4 Leggi regionali di iniziativa popolare su   Acqua, RifiutiEnergia Suolo


La proposta di legge sull’acqua 
(e anche quella sui rifiuti) sposta l’intervento decisionale in materia più vicino ai cittadini e agli Enti Locali, superando l’attuale gestione centralizzata in Regione e riportandolo a livello territoriale e mette l’accento sul ruolo fondamentale della gestione pubblica.

La proposta di legge sui rifiuti si pone l’obiettivo di ridurre fortemente la loro produzione e quella dei rifiuti non riciclati, rendendo per questa via possibile l’uscita dal ricorso all’incenerimento nei prossimi anni.

La proposta di legge sull’energia è imperniata sull’idea della pianificazione regionale e territoriale degli interventi per arrivare sul serio alla copertura del 100% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2035, alla riduzione del 32% dei consumi lordi finali al 2030 e del 55% di emissioni climalteranti al 2030, passando ad un nuovo modello basato sulla produzione e sul consumo decentralizzato e democratico.

La proposta sul consumo di suolo, dando priorità al riuso e alla rigenerazione urbana, anche attraverso un censimento degli edifici e delle aree dismesse, indica la prospettiva del consumo di suolo zero come quella da realizzare concretamente.




Prossimi eventi collegati: 

Mercoledì 30 Marzo 2022, h 20.30, Polisportiva San Faustino, via Wiligelmo Modena, Assemblea con la partecipazione dei componenti del comitato scientifico che hanno redatto le leggi (Oddi, Belosi, Bollini, Setti).

BANCHETTI NEL COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA (primo calendario): 

Venerdì 01/04 Corso Martiri, 217 dalle ore 9.00 alle 13.00 Castelfranco 

         Sabato 02/04 Piazza Aldo Moro dalle ore 16.00 alle 19.00 Castelfranco 

Sabato 30/04 dalle ore 8.00 alle 12.00 a Piumazzo Piazza Matteotti, di fronte al torrazzo

Sabato 14/05 dalle ore 8.00 alle 12.00 a Piumazzo Piazza Matteotti, di fronte al torrazzo


N.B. Per sottoscrivere le leggi occorre un documento di identità e di riconoscimento:  la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione


Ecco il volantino delle 4 Leggi e il Volantino dell’Assemblea del 30/03 a Modena




Ci hanno lavorato tante persone, tanti movimenti e tante Associazioni, sottoscrivile, fai che siano anche le tue leggi!

Nessun commento:

Posta un commento