venerdì 29 agosto 2025

La differenza tra importazione agroalimentare e produzione bioregionale...

 



1 kg di ciliegie del Cile deve attraversare per arrivare da noi 12.000 km, più o meno gli stessi di 1 kg di mirtilli argentini, qualche migliaio in meno rispetto alle angurie brasiliane. Questi dati fanno capire come acquistare prodotti a km zero o direttamente dal produttore contribuisca non solo sul piano economico, ma anche su quello ambientale. 

Gli Italiani sembra l'abbiano capito, ben 30 milioni sono i clienti abituali od occasionali di questo mercato a km zero, di cui la metà nei 1200 mercati agricoli, ai quali corrispondono per un valore complessivo di 4 miliardi di euro. Sulla base di uno studio ad hoc emerge che la motivazione più presente (38%) è la qualità dei prodotti, seguita in ordine dal rispetto della stagionalità (27%) e dal rapporto prezzo/qualità (18%).

La vendita diretta,  adottata in varie bioregioni italiane, ha altri meriti: ha salvato prodotti in via di estinzione ed ha ridotto del 35-25% gli scarti alimentari, i cui valori nella grande produzione possono arrivare al 60% e comunque si attestano intorno al 40%.

Prof. Luigi Campanella - Fondazione Acqua




Nessun commento:

Posta un commento