Ognuno può "ricostruire" il proprio oroscopo e scoprire le caratteristiche personali da noi incarnate per mezzo di questa ricerca sviluppata in anni ed anni di studio ed analisi comparata.
Il metodo ed il percorso di autoanalisi da me indicato è descritto in dettaglio nel libro "Chi sei tu?" basato sull'I Ching, lo zodiaco cinese ed il sistema elementale indiano. Con tracce di vari altri sistemi astrologici e di autoconoscenza.
Seguendo le tracce indicate nei vari capitoli del libro sarà possibile autonomamente sviluppare una conoscenza intuitiva delle proprie caratteristiche archetipali e delle propensioni karmiche che influenzano la nostra esistenza.
Cercando delle risposte ai nostri interrogativi, ricorrendo al giudizio altrui, non si potrà mai scoprire la sorgente delle propensioni che ci accompagnano durante la nostra esistenza. Una autoindagine diretta è quindi necessaria, altrimenti saremo inondati da informazioni esternalizzanti che impediscono o travisano la conoscenza di Sé.
Quindi accettare una descrizione "passiva", alla quale spesso si ricorre nel processo di auto-conoscenza, attraverso l'ausilio di "esperti esterni" (psicologi o astrologi o studiosi della mente) non ci aiuta a comprendere l'origine e le conseguenze delle pulsioni innate connesse al nostro bagaglio karmico.
Il libro "Chi sei tu?" è perciò una sorta di mappa che descrive un percorso che poi ognuno deve compiere da se stesso, in modo autonomo, cercando di riconoscere le spinte innate della nostra persona, che formano una sorta di "guscio" o maschera che impedisce di poterci conoscere per quel che realmente siamo: pura coscienza!
Insomma, il riconoscimento degli aspetti archetipali e comportamentali della "persona" da noi incarnata ci permettono di spostare la nostra attenzione al vero soggetto, il Sé.
In definitiva questa domanda "Chi sei tu?" ci aiuta a scoprire ciò che non siamo ma in cui ci siamo identificati e che si manifesta nel mondo delle apparenze come uno specifico "tal dei tali" con un nome ed una forma. Come disse il saggio Ramana Maharshi: "Conosci la tua mente per non farti imbrogliare dalla mente". Ma prima di gettare fuori bordo tutta la zavorra dobbiamo esaminarne pezzo a pezzo per comprendere che "la sembianza" non è "l'identità".
Buon viaggio!
Paolo D'Arpini - spiritolaico@gmail.com
Post Scriptum:
Il libro "Chi sei tu?", viene presentato a Pedaso (Fermo) nel contesto della manifestazione "Natura & Benessere" che si tiene il 27 e 28 settembre 2025.
Nessun commento:
Posta un commento