mercoledì 24 settembre 2025

Pacifismo di bandiera?


image.png


Ecco un'immagine ironica e pungente che mette in scena il paradosso di certo "pacifismo" militante, che in questo momento va per la maggiore. Il protagonista è un attivista coloratissimo, con bandana arcobaleno, occhiali con simboli di pace, maglietta tie-dye con la scritta "PEACE" e una bandiera rainbow che gli svolazza sulle spalle. Sul petto, un bottone "LOVE" e un ciondolo con il simbolo della pace completano il look.

Ma la scena è tutt'altro che pacifica: su una spiaggia desolata, tra corpi e spari in lontananza, di fronte a un massacro di civili in corso, lui grida con fervore: "WHERE ARE THE ARMIES??!" (DOVE SONO GLI ESERCITI?). Il contrasto tra il suo aspetto e la richiesta esagitata e arrabbiata di intervento militare è il cuore dell'ironia. La quale fa riferimento a una realtà indiscutibilmente tragica con la quale stiamo oggi facendo i conti: l'intervento militare di distruzione convenzionale di massa del governo israeliano nella striscia di Gaza, sotto indagine da parte della CIG dell'ONU per "intento genocidiario". 

Il contrasto stridente tra l'estetica della nonviolenza e la richiesta di violenza estrema non esige forse l'avvio di una riflessione?

Disarmisti Esigenti



Nessun commento:

Posta un commento