lunedì 19 agosto 2013

La Luna si allontana sempre più dalla Terra

Al momento e per molti anni a venire ciò non comporterà problemi agli equilibri naturali della nostra Terra, ma in futuro, quando la Luna sarà definitivamente fuggita dall'orbita terrestre, i problemi per il nostro pianeta saranno devastanti. 

Che il nostro satellite cerca di "divorziare" da noi è un fatto che gli scienziati hanno scoperto da pochi decenni. Prima non si avevano strumenti tecnologici ( laser ) idonei per capire questo fenomeno, per cui esistevano teorie più o meno contrastanti che affermavano o l'avvicinamento pericoloso al nostro pianeta o la fuga. Ora, invece, sappiamo per certo che il nostro satellite anno dopo anno si allontana da noi. Ma cosa fa allontanare la Luna dall'orbita terrestre? Tutto dipende dall’attrazione reciproca tra pianeta e satellite. L’attrazione della Luna sulla Terra provoca le maree, ciò determina una distorsione della massa terrestre acquatica, una protuberanza rivolta verso il satellite. Questa protuberanza a sua volta attrae la Luna. A questo punto va considerato che La Terra ruota intorno al proprio asse in un giorno, mentre la Luna ruota intorno alla Terra in 28 giorni. Questa differenza determina che la protuberanza mareale trascina il satellite costringendolo ad andare sempre più veloce. Qui interviene la legge di Keplero che ci dice che a velocità maggiore corrisponde un’orbita maggiore, ecco perché l’orbita della Luna aumenta di dimensione e quindi si allontana.
Forse pochi sanno che noi esistiamo perché esiste la Luna, si perché questa nostra compagna fedele grazie al fenomeno delle maree ha donato un'idrodinamicità al nostro pianeta che altrimenti non avrebbe mai avuto; idrodinamicità che ha consentito una diversa distribuzione del livello degli oceani sulla superficie terrestre. Ma cosa più importante senza la Luna non ci sarebbe stato il continuo rimescolamento di acque, sali e minerali vari, tale da costituire le cosiddette "pozze mareali", elementi determinanti per la nascita e lo sviluppo della vita come la conosciamo noi oggi. La Luna ha avuto un altro ruolo importante sull'asse di rotazione del nostro pianeta, infatti l'ha stabilizzato, permettendo l'alternarsi delle stagioni e la distribuzione equilibrata del riscaldamento solare verso aree più fredde del pianeta e viceversa. Senza la Luna, la Terra avrebbe ruotato attorno al proprio asse molto più velocemente (invece di 24 ore, meno di 8 ore), determinando una climatologia generale molto diversa dall'attuale, con venti superiori ai 500 Kmh e con tempeste oceaniche degne del diluvio universale. Temperature, fasi climatiche, precipitazioni, maree e quant'altro grazie alla Luna hanno consentito all'uomo di evolversi e di giungere ai giorni nostri e questo, se le attività antropiche dell'uomo tecnologico non l'impediranno, avverrà ancora per molto tempo. In particolare l'umanità futura ha ancora molto tempo per progredire e preparare le grandi migrazioni in pianeti di altri sistemi solari quando la nostra Stella, fra un paio di miliardi di anni, inizierà ad espandersi fino ad inglobare Mercurio, Venere e noi.


Ma di quanto si allontana il nostro satellite dalla Terra? Gli scienziati, da quando la distanza Terra Luna e monitorata con precisione grazie ai raggi laser, ci dicono di 3,8 cm l'anno.  Al momento e per diversi millenni ciò non comporterà problemi agli equilibri naturali della nostra Terra, ma in futuro, quando la Luna sarà definitivamente fuggita dall'orbita terrestre, i problemi per il nostro pianeta saranno devastanti. Ma gli effetti negativi sul nostro pianeta causati da una "luna fuggitiva" si cominceranno a notare tra poco meno di 500 mila anni... e in quel periodo forse potremmo trovarci in un altro sistema solare.

Gabriele La Malfa  

Nessun commento:

Posta un commento