domenica 2 novembre 2014

Matera - Riconoscimento internazionale della bellezza


 

A proposito di Vita, non possiamo dimenticare che l’antica Matera, la città della Basilicata ignorata per anni e considerata la vergogna nazionale, era stata condannata dall’incuria, alla distruzione. E’ stata invece salvata da quei coraggiosi cittadini che hanno creduto ed operato per mantenerla in vita e, con 7 voti su 13, è stata appena nominata “Capitale europea della Cultura per il 2019”. Questa scelta rappresenta un riconoscimento alla bellezza del nostro patrimonio culturale e artistico ed è una grande vittoria ed una rivincita del Sud Italia.

L'impatto economico che l’operazione avrà sul territorio, è stato valutato intorno ai 30 milioni di euro e conferma ciò che Vittorio Sgarbi ha affermato, commentando la notizia: “L’Italia dello sviluppo industriale, dell’ILVA, di Bagnoli, è l’Italia di un mondo perduto e ignorante. Invece l’Italia vera è quella di Matera, un tempo considerata un luogo da evitare e che oggi, grazie proprio ai Sassi, diventa la prima capitale della Cultura Europea. Ciò vuol dire che abbiamo sbagliato il percorso di sviluppo. Abbiamo immaginato che dovessimo investire nell’industria, nel petrolio….. dovevamo investire nella bellezza! – “La bellezza dei luoghi è il simbolo dell’Italia, e Matera non poteva non vincere.”- “Questa vittoria, secondo me, è una cosa sacra e importante, non solo per Matera, ma per il ruolo simbolico che ha.”

Chi ha informazioni su eventi positivi ed ha piacere che vengano divulgate, può scrivere a: labuonanovellanews@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento