martedì 30 agosto 2016

Inquinamento in città. Correre ai ripari con sistemi energetici urbani sostenibili


Risultati immagini per Inquinamento in città.
Presentato da ENEA il rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA). Al centro dello studio il ruolo fondamentale delle aree urbane. Uno caso studio dedicato a Torino
153-16 Transizione verso sistemi energetici urbani sostenibili
ENEA, delegato italiano del comitato per le tecnologie degli usi finali dell'energia IEA e membro del gruppo tematico Building dell'Energy Technology Network IEA, ha invitato l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) a presentare il Rapporto, nel corso di un convegno che si è tenuto il 14 luglio scorso a Roma.
Il Rapporto, di recente pubblicazione, focalizza l'attenzione sul cruciale ruolo delle città per guidare verso il cambiamento sostenibile.
Le aree urbane, dove è concentrata oltre la metà della popolazione mondiale e l'80% della ricchezza, rappresentano i due terzi della domanda globale di energia e sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni di CO2 . Entro il 2050 si stima che la domanda aumenterà ulteriormente del 70% e le emissioni del 50%.
Le città possono dunque essere determinanti per il raggiungimento della sostenibilità a lungo termine del sistema energetico mondiale e per cogliere gli obiettivi energetici nazionali e climatici internazionali fissati dalla COP21 di Parigi.
Per realizzare la transizione verso sistemi sostenibili sono necessarie politiche attente che organizzino e gestiscano le città e utilizzino al meglio le nuove tecnologie di settore, il cui potenziale non è stato ancora adeguatamente compreso. La diffusione dell'energia pulita e sostenibile nelle città cresce infatti molto più lentamente di quanto sarebbe possibile e auspicabile.
Il coordinamento e la promozione di sistemi energetici sostenibili da parte dei governi nazionali resta dunque una condizione essenziale per liberare il potenziale e a questa esigenza intende rispondere il Rapporto IEA, strutturato per aiutare i decisori politici a individuare e fissare percorsi di transizione energetica costruiti con una dettagliata e trasparente analisi quantitativa.
In particolare, il Rapporto IEA sulle prospettive delle tecnologie energetiche mette a disposizione scenari e strumenti tecnici di supporto per la definizione delle politiche per l'innovazione nel settore dell'energia, in un'ottica di quasi totale de-carbonizzazione del sistema energetico entro il 2050.
Attraverso diversi scenari alternativi sono delineati i possibili percorsi tecnologici da attuare nel breve e medio periodo per gestire la transizione verso un sistema low-carbon. Lo studio è destinato non solo agli esperti del settore energetico, politici e capi di governo, ma anche a imprenditori, investitori, industria.
Questo studio, come rilevato dai dirigenti di ENEA in occasione della sua presentazione, “è estremamente rilevante in un paese come il nostro, in cui il 43% della popolazione nazionale abita in aree metropolitane  caratterizzate dalla coesistenza di diverse funzioni (residenza, produzione e servizi) e di flussi (persone e merci)”.
Uno dei tre casi studio contenuti nella pubblicazione ha per oggetto la riqualificazione energetica edilizia della città di Torino.

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento