mercoledì 10 agosto 2016

Acquasanta Terme, 14 agosto 2016 - Attività culturali bioregionali: "Giornata del Paesaggio presso il Mulino ad Acqua di Piedicava"



L’Ecomuseo della Via Salutaria – in collaborazione con le associazioni Le Radici del Futuro e Dea Picena- organizza una importante Giornata del Paesaggio presso il Mulino ad Acqua di Piedicava di Acquasanta Terme di proprietà della famiglia Angelini. L’appuntamento denominato “ANTICHI MESTIERI AL MULINO DI PIEDICAVA”, è per Domenica 14 agosto 2016 dalle ore 16. Anche nella settima edizione di questo evento, si prosegue nel solco della evasione intelligente e degli aspetti culturali legati alla terra ed alla sana alimentazione.

Questo il programma:
-SALUTI, BREVE STORIA DEL MULINO E AGGIORNAMENTI SULLE ATTIVITA’ DELL’ECOMUSEO DELLA VIA SALUTARIA
-NON SI MANGIA SOLO CON GLI OCCHI, MA RISCOPRENDO GUSTI E SAPORI, SI PARLERA’ DEL PANE CONTADINO
-EVENTUALI INTERVENTI DI ESPERTI SULLA COLTIVAZIONE DI CEREALI ANTICHI E ALTRE COLTURE CON NUOVE FORME DI COOPERAZIONE
-VISITA GUIDATA AL MULINO CON MESSA IN FUNZIONE E MACINATURA DEL GRANO
- DIMOSTRAZIONE DI ANTICHI MESTIERI CON L’INTERVENTO DI ALCUNI ARTIGIANI

Nel programma non poteva mancare la tradizione musicale orale del popolo piceno espressa magistralmente da La Compagnia del Saltarello che, da tempo, ha fatto la scelta di prendere le distanze dal “falso” e dal giro di eventi istituzionali, fiere e sagre sulla pseudo tipicità per esprimersi soltanto in rassegne intelligenti dove in primo piano ci sono l’agricoltura locale, i mercati di prossimità e i piccoli produttori che in Italia fisco e normative europee igienico-sanitarie mettono a dura prova quotidianamente. Un’ occasione quindi da non perdere.


INFO: 3200827818-3396675597


Nessun commento:

Posta un commento