Treia è un bellissimo paese, ed io ho nei suoi confronti un affetto particolare, essendo il paese di origine di mia madre e di mia nonna ed avendoci trascorso tutte le vacanze estive da bambina e tornandoci ancora oggi sempre più spesso. Questa Fierucola, che è stata promossa dal Comitato Treia Comunità Ideale con la collaborazione di varie associazioni e privati cittadini di buona volontà, vuole essere un incentivo ad andare avanti con un pizzico di entusiasmo aggiunto, ripartendo dalle cose semplici, che qui non mancano mai: il buon cibo, l'artigianato, le arti tutte che allietano la vita e la rendono colorita, il piccolo commercio di cose belle ed utili, le attività creative e i lavori inventati che ci fanno stare in buona salute e più sereni.
Partecipare alla Fierucola, che stavolta si tiene nella frazione di Passo Treia, è un'occasione per incontrarsi fuori dalle mura di casa e condividere alcune ore in serenità, incontrando persone note e sconosciute, respirando un po' di aria natalizia, assaggiando cose semplici e naturali, entrando in contatto con nuove realtà che avanzano e accogliendo le proposte di persone che con buona volontà si mettono in gioco nella prospettiva di contribuire al bene comune.
A questo proposito mi sento di ringraziare il Comune di Treia che ha concesso il patrocinio e l'uso della Torre Mulino, la parrocchia di Treia, nella persona di Don Gabriele, che ha subito acconsentito all'uso del portico della chiesa della Natività, ad alcuni membri della Protezione civile, che si sono offerti di preparare un pranzo sociale (il cui ricavato va a favore della Protezione Civile stessa) e ringrazio tutti gli espositori ed i privati che si sono messi in gioco per la riuscita della manifestazione.
Un particolare grazie va alle associazioni che collaborano all'evento: l'ass. Acli La Torre, che ha allestito la struttura in Piazza Tarcisio Carboni (denominata "Rinasce la Speranza") e che ha organizzato vari allestimenti musicali e ludici, la coop. La Talea per le degustazioni tipiche locali ed altro ancora, e le associazioni Avis, Ente disfida, Proloco, Fotocineclub il Mulino che contribuiscono con i loro stand all'arricchimento dell'iniziativa, senza dimenticare la banda ed i musicanti, i cantanti e gli stornellatori ed i poeti che si esibiranno in varie performances.
Ci vediamo tutti l'8 dicembre 2016 a Passo di Treia, allora!
Caterina Regazzi
Rete Bioregionale Italiana
Programma generale completo:
Nessun commento:
Posta un commento