giovedì 18 maggio 2017

"Ecologia della Parola" di Massimo Angelini - Recensione


Nessun testo alternativo automatico disponibile.

...il sale, gli occhi, le stelle, l’aratro, il dono… conversazioni per un altro modo di sguardare la realtà.  Sulle parole un po’ fingiamo di capirci, tanto poi ciascuno, nel segreto, le declina come vuole oppure, ritenendole sufficientemente chiare e comprensibili, rinuncia a pesarle e si lascia guidare dall’abitudine. 

Retrocedere fino alla loro radice può aiutare a recuperarne un contorno più definito e un significato meno incerto, per lo meno un significato originario, ricavato dopo averle sezionate, sbucciate, liberate dalla patina (o crosta) di significati e valori sedimentati nel tempo. 

E allora si scopre che dietro il sapere c’è il sale, dietro l’amore le stelle, dietro la cultura l’aratro, dietro il sacro il recinto, e che eterno non significa ciò che non ha inizio né fine, ma qualcosa che sappiamo tutti... E grazie? Cosa vuole dire grazie? Dall’origine di alcune parole di uso comune, alle radici del nostro tempo e della confusione che lo anima: questa è la traccia del libro, che si propone come un abbecedario o una modesta bussola per incoraggiarci a scegliere da che parte stare. 

Per un mondo a misura di persona o d’individuo? Orientato alla cultura o all’usura? Per un modo dialogico di essere in relazione col mondo e gli altri o perché prenda il sopravvento il monologo di un io sempre più isolato, sempre più infelice? 



Note sull'autore: 

Massimo Angelini (Genova, 1959) Autore di pubblicazioni dedicate alla storia delle mentalità, ai processi di formazione delle comunità locali fra antico regime ed età contemporanea, alla tradizione rurale, alla cultura della biodiversità. Oggi si occupa prevalentemente di riflessioni sul sacro, sulla modernità e sulla visione simbolica della realtà. Ama leggere P.A. Florenskij, I. Illich e Ch. Yannaras. Per Pentàgora ha pubblicato L’enigma Garibaldo: Famiglie e comunanze in un villaggio rurale di antico regime (2012), Minima ruralia: Semi, agricoltura contadina, ritorno alla terra (2013), Participio futuro: Dalla terra alla bellezza per ritornare al simbolo (2015)

MASSIMO ANGELINI:  ECOLOGIA DELLA PAROLA 
Collana N° 34 (SENTIERI) GIUGNO 2017 formato 11,3 x 18 pagine 104 prezzo 10 euro ISBN 978-88-98187-50-8 Il libro può essere richiesto a ordini@pentagora.it /  019.811800

Visualizzazione di 034-ECOLOGIA_COPERTINA.jpg

1 commento:

  1. Il libro Ecologia della Parola viene presentato nel contesto dell'Incontro Collettivo Ecologista che si tiene a Montecorone di Zocca dal 24 al 25 giugno 2017

    RispondiElimina