venerdì 23 ottobre 2020

Mangiare bioregionale fa bene all'ambiente ed alla salute

 


Su  una cosa siamo tutti d’accordo: i prodotti genuini e  bioregionali fanno bene sia alla nostra salute che al nostro pianeta. E chi coltiva la nostra terra deve ricevere un compenso degno e adeguato per il suo lavoro. Ora tutto questo è possibile. L’Unione Europea investe ogni anno milioni di euro nella produzione agricola.  Prossimamente i membri del Parlamento Europeo voteranno come questi soldi devono essere spesi.


Noi pensiamo che i fondi europei debbano finanziare le piccole realtà agricole locali perché possano restare sul mercato e sviluppare una produzione sostenibile, invece che continuare a sovvenzionare le grandi imprese che li strangolano.


I soldi pubblici devono essere un incentivo per chi lavora la terra rispettando la terra.
Per chi alleva gli animali rispettando gli animali. Investendo nell’agricoltura locale, possiamo evitare che sulle nostre tavole arrivino alimenti che fanno viaggi di migliaia di chilometri.

Purtroppo i tre maggiori gruppi politici del Parlamento europeo, insieme alla Direzione generale per l’agricoltura della Commissione Europea, hanno deciso di unirsi contro la natura e gli agricoltori, presentando proposte distruttive e antiquate. Possiamo ancora cambiare le cose. Per questo motivo vi chiedo di sostenere l’emendamento di bocciatura, che chiede alla Commissione di rivedere la sua proposta alla luce di queste questioni.

Vuoi anche tu mangiare prodotti locali, sostenibili, provenienti da agricoltori pagati il giusto? 

Guardate al link  e inviamo mail ai parlamentari:
https://www.greens-efa.eu/dossier/cibosano/



Articolo collegato:   
https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/08/27/il-giusto-valore-del-cibo-bioregionale/

2 commenti:

  1. Condivido che il lavoro dei coltivatori venga riconosciuto

    RispondiElimina
  2. Da almeno l'inizio del 3° millennio anche l'Unione Europea è diventata totalmente inutile, in quanto agiscono fra i legali rappresentanti dei cittadini, una massa enorme, la maggior parte, persone comprate e sotto il comando delle multinazionali e della finanza internazionale, il cui UNICO scopo è:
    Produrre denaro in gran quantità.
    Di conseguenza è OBBLIGATORIO per ottenere questo, andare CONTRO i cittadini, il loro benessere e la loro salute, facendo sparire Libertà e Demokrazia,
    andando ad ottenere un ammasso di persone succubi e ignoranti totali, non dotate di un minimo ragionamento pluralistico e sociale, come George Orwell aveva ipotizzato mezzo secolo fa.
    Questi deputati si mettono in tasca mediamente OLTRE 10.000 € al mese, ma gli è permesso anche il doppio, quindi anche 200.000 ogni anno...........
    Che fare ?
    Ognuno deve fare la sua parte, INFORMANDO gli altri, con qualsiasi mezzo.

    RispondiElimina