mercoledì 22 febbraio 2012

Boicottaggio Olimpiadi di Londra 2012: “I colpevoli del disastro di Bhopal non devono sponsorizzare i Giochi”

Bhopal


Già in passato a Londra vari attivisti  si sono presentati alla sede centrale della Dow Chemical – multinazionale alla quale apparteneva l’impianto che nel 1984 provocò la catastrofe di Bhopal – per protestare contro l'azienda che tanti lutti ha causato in India: “Da 28 anni l’acqua di falda, gli ortaggi, perfino il latte materno sono contaminati da quantità tossiche di nichel, cromo, mercurio, piombo e composti organici volatili.. e Dow Chemical non si è ancora assunta le proprie responsabilità”. Ma addirittura  si propone quest'anno come sponsor per il giochi di Londra 2012..

Una cosa vergognosa... Mentre  il caos climatico continua ad uccidere moltissime persone, nessuno obbliga Dow e le altre multinazionali a ridurre le emissioni... però a Londra gli sta bene così.. basta che paghino per la pubblicità! (Paolo D'Arpini)

Ecco di seguito la protesta anche del Centro Internazionale dello Yoga...

Nel giorno dell’amore e nei giorni successivi amiamo anche chi non ha mai ricevuto amore dal mondo ma solo sfruttamento! ripariamo ai danni della società di cui tutti siamo responsabili! boicottiamo le
olimpiadi che hanno come sponsors persone scorrette nei confronti
delle minoranze invisibili.


Come Presidente Nazionale della Yog Confederation of India vorrei
focalizzare l’attenzione mondiale su uno dei più grandi CRIMINI
DELL’UMANITÀ. Con varie organizzazioni internazionali abbiamo promosso Bhopal in tutto il mondo, come luogo natale del grande Yogi Maharishi Patanjali.


Abbiamo organizzato due International Patanjali Week Celebrations nel 2010 e 2011 è la prossima sarà a Dicembre 2012. Lo scopo è di cambiare l’immagine mediatica di Bhopal, Madhya Pradesh.
Tutti ormai sanno dell’immane tragedia accaduta a Bhopal la notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984: 40 tonnellate di isocianato di metile
fuoriuscirono dallo stabilimento della Union Carbide di Bophal, furono oltre ventimila i morti, mentre 500mila persone tuttora malate e solo una piccola parte di loro è stata risarcita.


Ora la Dow Chemicals (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Bhopal) ha rilevato la Union Carbide pagandola 10,3 miliardi di dollari, ma la condanna, fu pari al massimo previsto di due anni di carcere per i responsabili e 100.000 rupie (circa 2000 dollari) di multa, una cifra che è stata giudicata irrisoria dagli attivisti e dalla società civile. I condannati, tra l’altro, sono stati scarcerati dietro una cauzione inferiore ai 500
dollari, e hanno presentato pure appello. Tra l’altro non vi è nemmeno l’intenzione di risanare il territorio. Ed è sconvolgente scoprire che dopo 27 anni, la zona non sia ancora stata ripulita e migliaia e migliaia di persone stiano ancora subendo le conseguenze della tossicità dell’acqua e del terreno della zona colpita.


EBBENE, LA DOW CHEMICALS SARÀ LO SPONSOR DELLE OLIMPIADI DI LONDRA DEL 2012!

Tutta la Yoga Community è fortemente contraria al coinvolgimento della Società con i Giochi Olimpici che dovrebbero iniziare nel mese di luglio e ha chiesto il ritiro della Dow Chemicals, la società
responsabile di una delle peggiori violazioni dei diritti umani di
questa generazione, esprimendo l'angoscia della nazione per la più
grande tragedia industriale del mondo.

Ma gli organizzatori delle Olimpiadi di Londra 2012 sembra non
intendano eliminare la Dow Chemical come sponsor dallo stadio
principale.


Come può il mondo rimanere in silenzio su questa offesa ai diritti umani?

La gente dovrebbe essere libera di godersi i Giochi Olimpici di Londra 2012 senza questa eredità tossica sulla loro coscienza e tutta la Comunità Yoga si sta attivando per boicottare la DOW CHEMICALS. Non è cambiando nome che si possono cancellare i danni tremendi su vittime innocenti.

Le vittime di Bhopal hanno bisogno del sostegno di tutta l'umanità. Il denaro che si spende per la sponsorizzazione dovrebbe andare alle vittime dell’UNION CARBIDE come risarcimento per il crimine commesso nei loro riguardi.

Vi prego di sostenerci come potete in ogni Paese e chiedete al vostro Governo di boicottare le Olimpiadi di Londra 2012.

Non mandate le vostre squadre, i vostri campioni, se gli organizzatori non rifiutano la DOW come Sponsor, e riscattino quest’assassinio del genere umano, con un giusto risarcimento alle vittime.

Si deve prendere coscienza del dolore di chi ha sofferto e il Comitato Olimpico LOCOG, organizzatore dei giochi, dovrebbe esaminare la questione. Si è parlato anche di alcuni atleti indiani che
minaccerebbero di boicottare l’evento, in memoria dei connazionali
toccati dalla tragedia.


La DOW CHEMICAL deve essere rimossa dalla sponsorizzazione delle Olimpiadi oppure il mondo intero dovrebbe boicottare le Olimpiadi di Londra 2012.

I Presidenti delle Organizzazioni Internazionali di YOGA e della
CULTURA supportano il boicottaggio fino a che la ditta DOW CHEMICAL non si ritirerà dalle OLIMPIADI.


International Yog Confederation (IYC)
The World Community Of Indian Culture & Traditional Disciplines, Italy
World Movement for Indian Fine Arts
World Movement for Yoga and Ayurveda
C.U.I.D.Y. Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga



Con l'appoggio e la solidarietà del Circolo Vegetariano VV.TT.

Nessun commento:

Posta un commento