sabato 1 giugno 2013

AIAB e Regione Lazio per lo sviluppo dell'agricoltura biologica



Le potenzialità dell’agricoltura biologica nel Lazio e le possibilità di sviluppo del settore sono stati i temi al centro dell’incontro tra l’assessore all’Agricoltura del Lazio, Sonia Ricci, e rappresentanti dell’Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (Aiab) Lazio. Incontro che si è svolto presso l’assessorato della Regione.

“Il biologico deve poter diventare da tematica di nicchia a segmento vero e importante, nel quadro della nuova politica agroalimentare che vogliamo portare avanti con la giunta Zingaretti - ha dichiarato a margine della riunione l’Assessore Ricci - rappresentando uno dei comparti più attivi e innovativi dell’agricoltura regionale.

Un settore questo che riesce a dare una viva testimonianza dei principali temi su cui si stanno sviluppando le politiche europee: tutela dell’ambiente, innovazione e rapporto diretto con i consumatori”.

Soddisfazione per la disponibilità riscontrata dall’assessore è stata espressa da Adolfo Renzi, storico produttore biologico e presidente di Aiab Lazio. “Un incontro proficuo – ha commentato - che ci fa ben sperare per il futuro della nostra agricoltura biologica.

Abbiamo avuto modo di affrontare le principali criticità del comparto e dal confronto sono emerse proposte innovative per quanto riguarda le forme di promozione e distribuzione del prodotto biologico, l’accesso alla terra per i giovani, le potenzialità dei biodistretti, la ristorazione collettiva e le mense pubbliche, l’agricoltura sociale e l’importanza della ricerca e innovazione.

Tutti temi – ha concluso Renzi - che ci auguriamo trovino spazio nelle future politiche regionali”. 


Comunicato Stampa AIAB

Nessun commento:

Posta un commento