domenica 9 giugno 2013

Rifiutare di far rifiuti e Fare Raccolta - A Riccione la prima raccolta differenziata non convenzionale in Italia

Il progetto, creando una filiera territoriale, sostiene arte cultura e prodotti tipici coinvolgendo cittadini amministrazioni, multiutilty e commercianti.


FareRaccolta è il nome di un interessante progetto, che riguarda la raccolta differenziata. Questo sistema permette ai cittadini di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di CO2 e ottenere un valore economico da utilizzare presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Con quest’iniziativa si vuole creare un'unione fra sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio. I rifiuti diventano una risorsa.

Un sistema d’incentivi, capaci di rilanciare l'economia, sostenere arte, cultura, artigianato e prodotti tipici del territorio. In questo, infatti, consiste il servizio fareraccolta.it, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale in Italia che trasforma il rifiuto in risorsa.

L’iniziativa è nata nel giugno 2012 con una prima fase sperimentale a Riccione con un gruppo di 22 esercizi commerciali.  Fareraccolta applica il principio di sostenibilità ambientale accanto a quello di sostenibilità economica per creare ricchezza in modo etico e promuovere un percorso amico dell'ambiente, che connetta coerentemente ricerca, produzione, distribuzione, vendita e stili di consumo.

I cittadini, conferendo i rifiuti di plastica Pet nel sistema, innescano un circolo virtuoso che permette di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti, garantendo un risparmio sulla loro gestione e agevolando la raccolta di materiale di qualità immediatamente pronto per essere riciclato, abbattendo le emissioni di CO2 derivanti dalla loro movimentazione e dal mancato utilizzo del materiale per la fase di riciclo. 

Il funzionamento è semplice: il singolo cittadino deve solo raccogliere i rifiuti differenziandoli tra carta, vetro, plastica e alluminio. Una volta raccolti li porterà presso una macchinetta Fareraccolta inserendo nella macchina i rifiuti avrà diritto, ad ogni sacchetto inserito, ad un buono da 10 centesimi di sconto da usare nei rivenditori aderenti al progetto.

Una filiera che fa bene a tutti. Il cittadino potrà avere sconti su prodotti del territorio, i produttori locali godranno di nuovi clienti, le amministrazioni locali godranno gratuitamente di un volano economico nuovo e le multiutility dei rifiuti avranno l’opportunità di ricevere (gratis) materiale preselezionato da inviare a recupero.

Le macchinette, simili a distributori automatici, sono dotate di una tecnologia che permette di prepararle per raccogliere tutti i possibili materiali da destinare a recupero. Oltre a permettere il risparmio logistico, il risparmio di selezione e il vantaggio di riutilizzare immediatamente i materiali per destinarli a recupero.

Il progetto è nazionale e presente in ogni regione in Italia. Attraverso il sito www.fareraccolta.it è possibile cercare il punto raccolta più vicino.
(Arpat)




.            

Nessun commento:

Posta un commento