lunedì 15 settembre 2014

Treia - L'artigiano che conosce bene i muri del SS. Crocifisso


Collage fotografico di Loredana Lausdei

Stamattina al baretto ho fatto quattro chiacchiere con un anziano artigiano di Treia, che ha appena festeggiato il 50° anno di matrimonio, si chiama Luigi Lausdei (Giggetto di soprannome), mi ha raccontato, oltre che parlarmi della sua famiglia, alcune storie interessanti sugli eventi locali, ad esempio mi ha detto che lui era il muratore “ufficiale” del monastero del SS. Crocifisso, costruito sopra le rovine di un antico tempio dedicato ad Iside, ove in epoca romana insisteva l'antica città di Trea (che poi in epoca medioevale si spostò sulla collina attuale). 

Egli afferma di aver assistito a tutti gli scavi effettuati dagli archeologi di Macerata per recuperare le vestigia antiche ed i reperti rinvenuti furono poi suddivisi fra il museo di Macerata e quello di Treia. Attualmente alcuni piccoli cocci incastonati nel frontale del monastero, in cui sono raffigurati Iside, un cinghiale ed altri simboli, sono in realtà delle copie. Poi mi ha fatto vedere una foto di una riproduzione di un famoso quadro della Madonna, che lui conserva a casa sua, ereditata da suo nonno, l'originale è attualmente custodito nel Duomo, di cui nei prossimi giorni si festeggia il bicentenario. 

Infine  mi ha anche detto di aver abitato per un certo periodo nella casa in cui ora risiedo, e di averci  fatto dei lavori di restauro. La cosa successe  parecchi anni fa quando per una serie di circostanze si trovò senza casa e fu ospitato da Annetta, la nonna di Caterina. Mi ha narrato anche altre cosette interessanti, come ad esempio di quella volta che difese il padre di Caterina, Fausto, dall'aggressione di un "destrorso" (che non aveva gradito di essere stato da lui invitato ad una manifestazione comunista)  e così l'ho invitato a partecipare alla presentazione del mio libro “Riciclaggio della Memoria” (prevista per il 31 ottobre) dove potrà raccontarci qualcuna delle sue memorie....
 
Paolo D'Arpini

Caterina Regazzi bambina nella casa di Treia

Nessun commento:

Posta un commento