martedì 18 novembre 2014

2015 - Milano, expo e fuffa....


Expo 2015 e fuffa

Siamo uno degli stati che nel mondo hanno il minore tasso di obesità anche grazie al fatto che siamo riusciti a conservare ricette tradizionali e varietà agricole locali. 

L'articolo della Dott. Vandana  Shiva (vedi link sottostante) individua le responsabilità solo nell'agricoltura industriale, mentre non sono i contadini da incolpare, ma il modello del cibo trasformato e distribuito dall'industria, quello crea malattie e obesità, mentre gli agricoltori sono costretti a cercare spesso soluzioni di sopravvivenza ai prezzi di mercato imposti dagli speculatori di materie prime. Quasi sempre gli agricoltori usano veleni e chiedono ogm per produrre quel 10-15% in più che gli permette di non chiudere l'azienda. 

Basta parole: abbiamo il dovere di dare agli agricoltori del mondo varietà resilienti e metodi di coltivazione efficaci che gli permettano di produrre senza usare nessun tipo di sostanza dannosa per l'ambiente e per la salute umana. Tutto il resto è fuffa, come le parole di Vandana, che ha speso per doversi discolpare la coscienza della sua funzione di ambasciatrice di un Expo intriso di corruzione e progetti agroindustriali. Se è una persona virtuosa rinunci ai ricchi ingaggi e ne stia lontana come dalla peste! Venga a stare con noi contadini che ne stiamo fuori a cercare soluzioni accettabili per produrre cibi di qualità a buon prezzo per tutti, non solo per chi se lo può permettere. Cibi semplici come quelli dei nostri nonni, cibi conditi con la gioia e la fraternità, cresciuti con la speranza, coltivati con l'amore.

Alberto Olivucci - Civiltà Contadina

Articolo collegato: http://www.huffingtonpost.it/vandana-shiva/expo-2015-spreco-corruzione-_b_6150046.html

Nessun commento:

Posta un commento