domenica 18 marzo 2018

Incontro bioregionale CIR - Pastoraio, dal 15 al 21 maggio 2018


Risultati immagini per valle degli elfi pastoraio

Umanità splendente! Ritorna il CIR! Siete tutti invitati a partecipare !

Presentazione del nostro progetto per l'incontro del CIR dal 15 al 21  maggio 2018:

Pastoraio è uno dei villaggi della comunità della valle degli elfi è un borgo piccolo situato in una Conca larga della montagna con 4 case in pietra, laboratorio, dispense virgola legnaie stalle Orti una fontana e animali. È raggiungibile solo a piedi. 
Nell'estate dell'anno scorso nacque il progetto di ripopolare questo villaggio, già abitato dagli Elfi da più di 30 anni, apportando alcuni aspetti nuovi: 
Uno degli intenti chiari e forti è instaurare e mantenere una comunicazione profonda, ovvero l'impegno di parlare di sé stessi, esplorando sensazioni, emozioni, schemi mentali ecc.
Elaborare processi interiori ed essere così capaci di comunicare con serenità ed empatia..per questo creiamo momenti nel cerchio dove, oltre a coordinare decidere i lavori, apprezziamo diamo feedback e sosteniamo la crescita esplorandò le emozioni. 
Questo implica lavoro su Noi stessi. Essendo un posto aperto accogliamo le persone che arrivano e dopo qualche giorno spieghiamo il nostro progetto e il codice di accoglienza stabilito, per dare la possibilità a chi si avvicina di conoscere e sperimentarsi.
Oltre a questo abbiamo cercato dei momenti di lavoro su noi stessi in gruppo invitando persone dall'esterno o partecipando, quando essi si svolgono in altre parti della Valle o fuori, con l'intento di accompagnarci nel percorso delle nostre vite e darci sostegno nei momenti di difficoltà e nei nostri cambiamenti.
Un altro intento è dare spazio alle attività artistiche per rendere bello, accogliente e ispirate il posto che abitiamo e dare spazio all'espressione dell'artista che è in noi!
Abbiamo capre, conigli, galline, cani e gatti, un grande orto, alberi da frutta, coltiviamo ortaggi in terrazze e vogliamo piantare nuovi alberi da frutta.
Un altro grande impegno è mantenere e ricreare la struttura abitativa: abbiamo cambiato finestre, ricostruito parte di case (da finire), portato nuove stufe, un nuovo impianto solare...cerchiamo di rendere più accoglienti e pulite le stanze...
Offriamo l'esperienza unica di una vita molto vicino alla natura, di mettersi alla prova e di riscoprire le cose semplici della vita. 
Il nucleo cuore è composto da poche persone, ma tante persone sono passate dando sostegno, aiuto pratico al nostro progetto condividendo l'entusiasmo e la fatica.

Immagine correlata

LAVORI DA FARE:
Invitiamo dal 15 al 21 maggio il Cir a Pastoraio perché vogliamo costruire insieme:
- una sauna 
- restaurare la doccia 
- creare un posto adatto per lavare i vestiti 
- mettere un nuovo soffitto 
- creare una possibilità di riscaldamento nella stanza degli ospiti 
- mettere un trave nel soffitto della cucina invernale 
- creare un rivestimento del muro della stanza comune sopra la cucina invernale in argilla e paglia
- fare dei lavori nell'orto
- trasportare dei materiali fino al villaggio (che serviranno in parte per fare i lavori)
- fare dei lavori preparativi per accogliere la ricerca della visione che si svolgerà alla fine di maggio (tra cui un compost toilette )

L'INTENTO dell'incontro del CIR è rafforzare la Rete Bioregionale Toscana, unendo le realtà più  vicine creando un tessuto di sostegno reciproco...offrire un'esperienza di lavoro in gruppo in un ambiente vivo e armonico, fare conoscere questa esperienza particolare, conoscere sé stessi e nuove persone, avere uno scambio su visioni di vita, esperienze personali, divertirsi: fare musica e fuoco alla sera, mangiare insieme, scambiare saperi e semi, vivere la festa-lavoro... i bimbi sono Benvenuti

COSA PORTARE:
- Tenda (in casa abbiamo 20 posti, precedenza a mamme e bambini), materassino e sacco a pelo
- piatto, posate e bicchiere che gestirete per tutto l'incontro
- semi da scambiare 
- Entusiasmo, curiosità, disponibilità e gioia!
- strumenti musicali 
- vestiti pesanti (anche se sarà primavera in montagna potrebbe fare più freschino)
- torcia
- cibo da condividere, soprattutto cibo fresco, verdure frutta
-attrezzi: forbici da giardiniere e falcetto
-proposte di scambi lavori, materiali, cibo e idee..per intessere la rete


COSA LASCIARE A CASA: 
- Saponi, shampoo, detersivi chimici per non rischiare di inquinare la natura e le falde acquifere
- Carta igienica (c'è il compostoilet, e la possibilita di scavare una buca. Ci si lava con la bottiglia d'acqua,  ma per chi proprio non riesce a farne a meno della carta igenica siete pregati di buttarla negli appositi contenitori)
- Alcool e sostanze varie
- Pigrizia e Stress
- Plastica (se la portate poi ve la riportate con voi al ritorno)
- Cani (se ognuno porta il suo cane la situazione diventa ingestibile. ..fate il possibile per affidarlo a qualcuno prima di venire e se non potete farne a meno gestitelo al meglio, legatelo è seppellite i loro escrementi! ...ci sono già 3 cani che vivono sul posto)

I soldi per pagare il cibo che viene precedentemente comprato si raccolgono con il cappello magico: ad offerta libera e dignitosa!

Alla mattina di ogni giorno faremo un cerchio per conoscerci e connetterci tra noi...attraverso il gioco e il nostro sentire...e per coordinare i lavori.
Avremo moSenti di incontro per annodare i fili della nostra Rete umana...e annaffiare il semino di una nuova EcoNoMia...Ecoumanità 
Siamo tanti uniti e pronti per sentieri più profondi
Viva la Tribù ma chi ci ferma più!
È un invito a sperimentare l'intento... con il cuore aperto e affidarsi al fluire...

C.I.R. Info:  cir.informa@gmail.com

Risultati immagini per valle degli elfi pastoraio

Nessun commento:

Posta un commento