mercoledì 4 luglio 2018

Ginevra, dal 30 ottobre al 1 novembre 2018 - Convegno su inquinamento atmosferico e salute


Risultati immagini per Inquinamento atmosferico e salute
A fronte dei crescenti impatti sulla salute causati da condizioni meteorologiche estreme e da inquinamento atmosferico, l'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) e l'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) hanno concordato di intensificare le azioni comuni.
Ogni anno, infatti, oltre 12 milioni di persone muoiono a causa dei rischi derivanti da inquinamento atmosferico, cattiva qualità dell’acqua, esposizione a sostanze chimiche invisibili. Inoltre, il clima che cambia sta esponendo la popolazione a condizioni meteorologiche sempre più estreme, tra cui tempeste, siccità e modelli mutevoli di malattie infettive. Molte malattie trasmesse come la malaria e la febbre dengue dipendono dalle precipitazioni e dalla temperatura.
Le due organizzazioni hanno quindi siglato un nuovo accordo di collaborazione su clima, ambiente e salute che le impegna ad accelerare le azioni per migliorare i risultati sanitari, concentrandosi sul rafforzamento della comprensione e gestione dei rischi per la salute associati a eventi meteorologici e climatici estremi  a lungo termine. Questo include un migliore accesso ed utilizzo di dati meteorologici e climatici per la valutazione del rischio, la pianificazione dell'adattamento e lo sviluppo di servizi su misura. Le previsioni stagionali sono ad esempio vitali per prevenire e gestire le malattie che dipendono dal clima.
L'accordo vuole dunque facilitare il coordinamento più stretto tra i servizi meteorologici, che monitorano e prevedono la qualità dell'aria, e le autorità sanitarie che si occupano dell'impatto dell'esposizione umana agli inquinanti.
Uno degli obiettivi principali è quello di promuovere politiche e pratiche che siano benefiche sia per la salute pubblica che per ridurre le emissioni di gas serra.
Il nuovo accordo è allineato all'agenda internazionale sullo sviluppo sostenibile, la riduzione del rischio di catastrofi e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Dà particolare rilievo al raggiungimento delle popolazioni più vulnerabili nei paesi in via di sviluppo, nelle piccole isole in via di sviluppo e nelle aree urbane.
L’accordo ufficializza e formalizza decenni di collaborazione tra le due organizzazioni che hanno già un Ufficio comune per il clima e la salute.
Uno dei risultati più immediati della coalizione sarà la conferenza globale su inquinamento atmosferico e salute che si terrà a Ginevra dal 30 ottobre al 1 ° novembre 2018.

Risultati immagini per Inquinamento atmosferico e salute

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento