giovedì 12 luglio 2018

Verogna (Bettola - Piacenza) - Progetto di Ecovillaggio eco-solidale ad indirizzo igienista per la tutela del territorio bioregionale

Immagine correlata

Progetto di Ecovillaggio eco-solidale ad indirizzo igienista e vegano a Verogna, frazione del comune di Bettola (Piacenza).  Ecco, in estrema sintesi, qualcosa del progetto.

E’ indirizzato a:
- persone di ogni età, 
- in particolare coppie o singoli con bambini, 
- anziani
- persone che non sono contente del sistema sociale e che si vogliono unire a quella moltitudine di persone che nel mondo hanno deciso di andare oltre al lamentarsi ma creano le alternative con azioni concrete partendo da se stessi nel qui e ora. (vedi per es. il costante fermento per il ritorno alla vita di campagna, per le comuni, le comunità e gli ecovillaggi).

Perché eco e solidale? Considerate le circostanze, se si ha un minimo di interesse per la vita, non ha alcun senso progettare alcunché se non si tiene conto della grave situazione ambientale e sociale. I nostri stili di vita devono essere radicalmente modificati.
Perché Vegano? Siamo anti-fascisti nel senso più pieno. Siamo anti-specisti e consapevoli di non possedere nulla di questo mondo e dovremmo “usare” le cose giusto per il necessario, quindi non intendiamo sfruttare nemmeno gli animali non umani in alcun modo.

Perché igienista naturale? Perché l’igienismo è la scienza che permette a chi lo desidera e a chi lo approfondisce, di fare vera prevenzione e diventare medici di se stessi attraverso pratiche naturali per davvero, sicure, economiche, ecologiche e scientifiche. In tutti casi, siamo per la libertà di scelta terapeutica.

Ovviamente rifiutiamo ogni compromesso con ogni tipo di droga sia illegale che legale, quindi siamo contrari all’uso di tabacco, alcol, caffé, zucchero bianco, vere piaghe sociali. 

Perché in campagna? La vera vita è in campagna. Credo che chi è consapevole farebbe di tutto per evitare di vivere in città e men che meno di crescervi i propri figli.

Tanta vita all’aria aperta, lavori manuali, riappropriarsi delle abilità manuali, artigianali indispensabili che avevamo un tempo, autogestione, autoproduzione di alimenti naturali, tendenza all’autosufficienza, bioedilizia in luogo di ristrutturazioni varie e tutela del territorio “bioregionale”.

Auspicabile polifunzionalità del villaggio, nel senso che il “gruppo” potrebbe occuparsi di sostegno alla nascita naturale, al sostegno all’allattamento naturale, alla pedagogia alternativa, a scuola autogestita. Particolare accoglienza a chi è perseguitato perché rifiuta di vaccinare i propri figli o ai danneggiati da vaccino.

Rifiutiamo nella maniera più completa il pregiudizio secondo cui il vivere sano, naturale ed ecologico significhi necessariamente vivere in un regime di restrizioni, in maniera triste, con cibi insipidi, con rinunce e privazioni, perché nulla è più lontano dalla realtà. Usciamo dalle illusioni! 
Massima importanza all’informazione che è una delle nostre migliori armi.

Perché a Verogna, 600 metri slm comune di Bettola (Piacenza)? Ci vivo in pianta stabile già da molti anni e conosco il territorio, la sua fertilità, luce, naturalezza incontaminata, abbondanza di acqua, silenzio, clima, case disponibili in vendita a prezzi ragionevoli perché commercialmente non ancora presi di mira. 

Almeno inizialmente, potrebbe trattarsi semplicemente di una manciata di vicini di casa che si sentono in sintonia e che si accordano dal punto di vista umano sulle questioni sopra citate. (Sconsiglio di comprare un posto prima di averci vissuto per un po’). Possibilità di inserimento presso persone che già abitano a Verogna.

Non si esclude la possibilità, per chi non può o non vuole comprare una casa o un terreno, di potersi inserire/appoggiare presso chi ha già comprato una casa a Verogna. Da me per esempio, è possibile venire come woofer o per fare il “praticantato polivalente”. Se non lo fai qui, comunque, da qualche parte ”scegli il tuo posto e fallo rivivere”.

Daniele Bricchi

Risultati immagini per Verogna (Bettola)

P.S. 
Se vuoi fare due chiacchiere con me chiama al 0523/913142 non oltre le 20:30 e- mail: danielebricchi@hotmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento