venerdì 1 luglio 2011

Turismo in casa e viaggio breve a Livorno, ricordando i corsari a bordo della Marco Polo

A  Livorno l’estate si festeggia con i giri corsari ed il quartiere “Venezia”.

Se l’estate appena iniziata volete festeggiarla nei pressi della Toscana a Livorno, potrete farlo. A partire dalle ore 19.00 ci saranno per voi i battelli turistici dei Fossi Medicei.

Sono dei veri e propri giri in battello  a cura di Amaranta e Itinera, con il patrocinio del Comune di Livorno. Si salperà a bordo del battello Marco Polo e dalle ore 19.00 si potrà godere dello spettacolo sui canali quando il sole sta per tramontare. Dalla Fortezza Vecchia di Livorno, come un tempo facevano i Granduchi,  si navigherà nelle acque sino a raggiungere  il quartiere Venezia con i suoi palazzi mercantili, gli scali, le cantine e la Chiesa di Santa Caterina. Dalla Fortezza Nuova, si raggiungerà il coloratissimo “quartiere del Pontino, per poi raggiungere di nuovo il mare aperto da dove poi si approda in Fortezza.

A partire dalla magica Notte di San Giovanni, ricca di tradizioni popolari e legate alle erbe e le loro magie , si parlerà della città misteriosa, magica e nascosta. A tutte le signore, secondo la migliore tradizione Toscana, verrà data in omaggio l’acqua con i fiori. Alla fine del viaggio sul battello sarà organizzato un festoso aperitivo, dedicato al Solstizio d’estate, proprio sul molo della Fortezza. Non ci resta che avventurarci proprio  allo scoperta di questa pittoresca città toscana, unendo la bellezza dei suoi canali, per questo il nome quartiere Venezia, dove le vecchie imbarcazioni hanno lasciato il posto a barche da diporto ed al posto di vecchi magazzini ci sono locali  e ristoranti tipici.

Nel mese di Agosto il quartiere si anima  con mercatini “tipici” si veste a festa su canali e ponti con artigiani e burattinai che espongono  ciò che viene prodotto artigianalmente  senza dimenticare  gli artisti e gli animatori di strada che si esibiranno per tutto il mese, senza tralasciare la  poesia del mare.

Rita  De Angelis


Nessun commento:

Posta un commento