sabato 16 luglio 2011

Treia / Spilamberto: “L’immondizia che unisce” - Viaggio sulla litoranea adriatica con un sacchetto di RSU che non si sa dove gettare…

Eccoci,  partiti da Treia, abbiamo percorso la strada, sempre la solita, in automobile, la mia fida (per ora) automobile, che, almeno fino a quando non finirà questo petrolio o almeno fino a quando potremo permetterci di comprarlo, o almeno fino a quando io e Paolo non vivremo definitivamente insieme, ci/mi porterà in questi avanti e indietro tra la mia e la sua residenze abituali.

Il viaggio odierno, durato un po' più del previsto, a causa di un incidente all'altezza di Pesaro, è stato allietato dai nostri canti, ma anche da una presenza un po' ingombrante: un bel sacchetto pieno dell'immondizia indifferenziata che in questa settimana di permanenza a Treia abbiamo accumulato (compresi i rifiuti raccolti durante l’escursione alla Grotta di Santa Sperandia e quelli trovati sparsi nell’orto).

Dico "allietato" anche riguardo all'immondizia (monnezza, rusco, pattume, ecc.) perché questo fatto è stato motivo di nostre riflessioni per la prima parte del viaggio, riflessioni che vorrei condividere con voi. Per inciso: non sono considerazioni altamente filosofiche o introspettive, ma deduzioni che provengono da osservazioni e collegamenti tra fatti osservati quotidianamente e soprattutto negli ultimi tempi.

Perché, chiederete voi, vi siete fatti più di 4 ore di auto con un sacco di immondizia nell'abitacolo e precisamente tra le gambe di Paolo (io ero alla guida)?

Come tutte le volte che lasciamo un'abitazione, svuotiamo il bidone dei rifiuti, ma quando siamo a Treia, ci troviamo col problema di DOVE depositarli. Quando Paolo si è trasferito là, dato che nel centro storico non esistono contenitori per i rifiuti, ma viene fatta la raccolta porta a porta, come tutti i bravi cittadini ci siamo informati sulle giornate e sulle date del ritiro dei diversi tipi di rifiuti.La raccolta porta a porta è una gran bella cosa, quei grandi bidoni che vengono usati altrimenti, sono sempre degli obbrobri e comunque per le strette stradine di Treia non ci passerebbe un automezzo per il loro svuotamento.

Evidentemente, per incentivare il più possibile la raccolta differenziata e forse anche per diminuire le spese, il Comune di Treia ha previsto la raccolta dell'indifferenziata solo al lunedì. Essendo sabato mattina, non potevamo certo andarcene lasciando sul portone il sacco giallo per due giorni!

Ce lo siamo caricato in auto ed io ho cominciato a percorrere la strada aguzzando la vista in modo da potercene sbarazzare al più presto. Dopo poco abbiamo incontrato dei bidoni per l'"umido", per cui il buon Paolo, che aveva tenuto da parte bucce di patate, di cipolle, di cocomero e melone, ha potuto smaltire almeno quelle..... dopo di che il nulla! Abbondanza di bidoni per tutti i tipi di rifiuti, compresi bidoni gialli per i pannolini, ma per l'indifferenziata il nulla! E così per tutto il percorso da Treia a Porto Recanati, dove c'è l'ingresso dell'autostrada che solitamente prendiamo per raggiungere l'Emilia. Abbiamo ripensato allora alla discarica che abbiamo avuto modo di visitare sul retro della spiaggia libera di Porto Recanati. Se anche Porto Recanati è in queste condizioni, dove mai possono depositare i loro rifiuti quelle frotte di stranieri che sostano in quel tratto di spiaggia libera alla sera, per riposarsi dopo aver percorso chilometri sotto il sole cocente e dopo aver fatto (credo proprio) magri affari? Con tutto quello che paghiamo (circa un euro al giorno) non si avrebbe diritto ad un servizio un po' più completo?

E poi (e questa non è una cosa che può essere affrontata localmente): non sarebbe giusto che almeno una parte del costo dello smaltimento fosse addebitato alle ditte produttrici che pur di vendere e di guadagnare non fanno nulla per ridurre il volume e per usare materiali più degradabili per gli involucri? Paghiamo carta, cartone, plastica quando acquistiamo un prodotto e poi paghiamo per smaltirli, senza sapere se e come tali materiali vengono effettivamente recuperati. Ma il risparmio vero, la vera ecologia, in questo caso, si dovrebbe basare sulla non produzione dei rifiuti, incentivando, quando sono inevitabili, veramente il loro riutilizzo (l'organico nelle compostiere, la carta e la legna per accendere i camini, il vetro tornando al "vuoto a rendere"). La plastica, visti anche i problemi del picco del petrolio, dovrebbe piano piano scomparire.....

Comunque alla fine siamo giunti in quel di Spilamberto e qui  ci siamo alleggeriti del "ingombrante fardello"!

Caterina Regazzi

Nessun commento:

Posta un commento