sabato 19 gennaio 2013

3 febbraio 2013. Modena - Avvicinamento all'I Ching, agli archetipi animali ed al nuovo anno cinese del Serpente di Acqua



Yang (il caldo), Yin (il freddo),  Armonia (la coesistenza). Il discorso comincia lontano, dallo iato del neolitico, e percorre le tappe dell’umana evoluzione sino all’agonia cronica dello stato presente. Un momento questo che presuppone un mutamento ineluttabile. 

E la spinta al cambiamento viene da quella ‘terza parte’ che sempre provvede a far pendere da una parte o dall’altra il piatto della bilancia. Per capire meglio come questa continua trasformazione influisce sulle nostre vite quotidiane verrà tenuto un incontro a Modena il 3 febbraio 2013,  in cui con l'aiuto di Paolo D'Arpini,  si esamineranno gli esagrammi dell'I Ching relativi ad ogni  mese, in modo da comprendere la metamorfosi e l’attitudine da assumere nei vari frangenti. Inoltre verranno illustrate le caratteristiche basilari degli archetipi dello zodiaco cinese e le mutazioni e le fasi dei cinque elementi. 

Tutto ciò  per indurre i neofiti a perseguire la conoscenza di sé, della propria persona, attraverso un sistema semplice ed immediato, basato su immagini e su analogie comparate. Tra l'altro il 10 febbraio è la data in cui inizia il nuovo anno del Serpente d'acqua ed avvicinandoci a quel momento sarà opportuno conoscere le caratteristiche dell'archetipo da esso rappresentato in modo da essere pronti a vivere il nuovo anno con le giuste propensioni.

................


Introduzione allo Zodiaco Cinese.


Il calendario cinese considera 13 lune nuove in un anno, il capodanno combacia con l’ultimo giorno che precede la successiva lunazione. L’origine del calendario lunare cinese si fa risalire al 2637 a.C. quando l’imperatore Huang Ti iniziò il computo del tempo. Si dice che all’epoca egli avesse sessantun anni, il fatto lascia sospettare che tale sistema fosse già in uso da un periodo molto antecedente… Infatti il ciclo dei 12 archetipi rapportati ai 5 elementi richiede un periodo di 60 anni per compiere un giro completo, ciò significa che al 60° compleanno si ripropongono condizioni del tutto simili a quelle presenti al momento di nascita. Una curiosità: in Cina ed in Giappone le persone che compiono 60 anni vestono di rosso, come simbolo di rinascita.


La collana archetipale del sistema cinese è rappresentata da dodici animali, significativi della psiche universale. Si narra, ma è una leggenda, che questi animali si presentassero in sequenza al Buddha morente ed in riconoscimento del loro omaggio il Risvegliato dedicò ad ognuno, in alternanza Yang e Yin, un anno del ciclo, in una spirale evolutiva continua ed infinita. La serie inizia con il Topo, la capacità di sopravvivenza e di acquisizione; il Bufalo, la stabile quadratezza organizzativa; la Tigre, il senso di vivere per un ideale, la Lepre, amore per la bellezza e l’armonia; il Drago, raggiungimento sempre in vista; il Serpente, assorbimento ed anche attaccamento; il Cavallo, vasta libertà espressiva; la Capra, calda sensibilità emotiva; la Scimmia, abilità sperimentativa e speculativa; il Gallo, accuratezza nel particolare; il Cane, riflessione e protezione; il Maiale, vitalità e spontaneità comportamentale. Per tutti questi nati si raccomanda il detto di Chuang Tzu: … il grasso da sé frigge sul fuoco, la cannella è tagliata perché commestibile, l’albero della vernice viene inciso perché utile. Tutti riconoscono l’utilità dell’utile ma chi riconosce l’utilità dell’inutile?


I 5 elementi cinesi, posti in circolo autogenerante, sono: la Terra, che rappresenta la devozione, il Metallo che significa giustizia, l’Acqua vale per modestia e saggezza, il Legno simboleggia l’etica e l’empatia, il Fuoco la lucidità dell’immagine, i costumi. Questi “5 stati di mutamento” si irradiano nelle forme, in varie sfumature espressive, sino a colorare l’intera gamma vitale delle “10.000 creature” nate dall’incontro fra Cielo e Terra (Yang ed Yin).

Paolo D'Arpini



Il seminario di studio si svolge all'Associazione senza Nome, via Vignolese, 1070 – Modena

Posti limitati  * Obbligo di pre-iscrizione *

associazionesenzanome@gmail.com

Rif. 338.6333218 - Manuela Mattioli

Nessun commento:

Posta un commento