lunedì 14 gennaio 2013

Cambiamenti climatici - Dal nord al sud del mondo è tutto uno sfacelo … Neve a Gerusalemme e caldo torrido in Australia.



Neve a Gerusalemme

Erano otre 20 anni che non nevicava così copiosamente in Palestina. La neve infatti ha superato i 12 cm di altezza sulle colline della Terra Santa. Gioia per i piccoli, disagi per i grandi. I rabbini e i soliti fanatici religiosi si sono scagliati contro i giovani che hanno realizzato pupazzi di neve. Per alcuni di questi fare pupazzi di neve è un sacrilegio... sacrilegio? Stentiamo a capire perché in un Paese martoriato dai dissidi religiosi e politici non si debba regalare un po' di gioia ai bambini che vogliono giocare con la neve... Per fortuna gli abitanti di Gerusalemme non si sono fatti intimorire e hanno continuato con allegria a costruire pupazzi di neve e ad abbandonarsi al divertimento generato dal clima inusuale. 

Inferno  in Australia

Se nel Mediterraneo fa freddo e cade la neve, nell'emisfero sud del pianeta invece il caldo sta superando ogni record. In Australia nella regione del Nuovo Galles si sono toccati alle ore 14 dell'altro ieri 49 gradi di temperatura. Un vero è proprio inferno che sta devastando campagne e boschi, in un crescendo da film di fantascienza. Oltre al caldo torrido ci si è messo anche il vento che in alcune zone spira fino a 100 Kmh.  Tutto questo rende vani i tentativi dei vigili del fuoco a spegnere gli innumerevoli roghi.

Tutti i sentieri sono stati chiusi nei parchi nazionali dello Stato. Chiuse anche importanti arterie viarie. Andate in fumo culture e impianti forestali realizzati di recente per rinverdire i terreni andati già a fuoco alcuni anni fa. Non è il primo anno che si manifestano questi gravi incendi in Australia, quello che preoccupa gli esperti è che le temperature in costante aumento minacciano di desertificare non solo l'Australia, ma parte del continente americano. Il riscaldamento del pianeta qui è una realtà incontestabile.  


Fonte: Accademia Kronos

1 commento:

  1. La causa dei guai è l'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera terrestre (oltre il 30% in più), che intrappola troppa energia. La crescita economica-demografica, causa delle emissioni, è una gravissima patologia della Terra. Già più di trent'anni fa, Konrad Lorenz aveva scritto: "L’unico introito legittimo di energia del nostro pianeta è costituito dall’irraggiamento solare, e ogni crescita economica che consumi più energia di quella che riceviamo dal sole, irretisce l’economia mondiale in una spirale debitoria, che ci consegnerà a un creditore spietato.”Il creditore spietato non è un fantasma del futuro, ma si presenta ogni giorno e si porta via degli esseri senzienti.

    RispondiElimina