martedì 18 giugno 2013

Alla Selva di Gallignano con Trucioli per festeggiare il solstizio estivo

Datemi retta, non perdete l'occasione di passare alcune gradevoli giornate alla Selva di Gallignano. Il luogo è davvero magnifico e gli eventi in programma  divertenti ed interessanti! (Mencarelli Riccardo)


Ognuno vede quello che tu pari, pochi sentono quello che tu se’. E quelli pochi non ardiscono opporsi alla opinione di molti”                (Il Principe, cap. XVIII)

Cinquecento anni fa, nel 1513,  Nicolò Machiavelli scriveva “Il Principe”. In quegli anni l’illustre letterato ed uomo politico, nonché drammaturgo, frequentava gli Orti Oricellari di Palazzo Ruccellai, signori di Firenze, che avevano fatto la loro fortuna con la tintura dei panni di lana.  Negli Orti, come succedeva nelle “corti“ del cinquecento ci si dilettava con la poesia, le lettere, i discorsi attorno alla politica, il teatro; si banchettava e si tessevano intese che deliziavano il cuore e  la mente. Qui nacque l’Accademia Platonica, che vide ragionare Messer Machiavelli attorno al “Principe”. Appena dieci anni dopo l’Accademia fu sciolta in seguito alla scoperta di una congiura – ordita da parte di alcune delle personalità più in vista dell’Accademia – contro Giulio De’ Medici. Coinvolto fu anche il Machiavelli, arrestato poi rilasciato.

Cinquecento anni dopo, dagli Orti Oricellari…agli Orti del Centro Orto Botanico della Selva di Gallignano; la ricorrenza è un’occasione per dilettarci con le dolcezze di uno spazio naturale, scenario speciale per il teatro,  la musica, il “concerto di suoni armonici”, per le visite e le passeggiate teatrali, e per gustare il piacere di momenti conviviali.

Teatro, musica, incontri culturali... venerdì 21 giugno, sabato 22, domenica 23...

Per tutti gli eventi partenza dal Centro Visite dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano.

 manifesto selva 2013.jpg

Associazione Culturale I Trucioli
Il teatro si ama, si vive, si crea. Si fa.

Nessun commento:

Posta un commento