lunedì 24 giugno 2013

L'agricoltura biologica salverà il mondo....

Campi biologici attorno Treia

Successo della consultazione pubblica sull'agricoltura biologica lanciata a gennaio dalla Commissione europea. 45mila le risposte. “Gli europei chiedono un'agricoltura sostenibile che non riempia più la loro tavola di veleni. Basta all'abuso di pesticidi in Europa”

 “I cittadini europei vogliono un'agricoltura biologica. E' dovere di noi rappresentanti politici fare il possibile per ripulire l'intero settore da pesticidi e Ogm affinché sulle tavole degli europei non arrivino più veleni”. E' il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, all'ottimo risultato della consultazione pubblica sulla politica europea in materia di agricoltura biologica aperta lo scorso 15 gennaio e arrivata a sua conclusione. “45.000 risposte al questionario on-line e quasi 1.600 contributi da parte dei cittadini e delle associazioni con le loro idee, proposte e opinioni. Adesso ripuliamo i terreni europei dai pesticidi e puntiamo tutto sul biologico”.

 La consultazione era diretta a tutti i cittadini, le organizzazioni e le amministrazioni pubbliche interessati dal riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica. In questo modo la Commissione europea ha voluto conoscere il parere dei cittadini sulle modalità di sviluppo del settore dell’agricoltura biologica per permetterne uno sviluppo più efficiente. Adesso la Commissione provvederà ad analizzare nel dettaglio tutti questi contributi.

 Alla presentazione dei risultati della consultazione a Bruxelles, il Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Dacian Ciolos, ha fatto sapere che attualmente oltre il 5% dei terreni agricoli europei viene coltivata a biologico”. “Troppo pochi”, è la risposta di Zanoni, che nei mesi scorsi ha criticato la commissione agricoltura del Parlamento europeo per i tagli operati al greening (tra cui rientrano gli incentivi al biologico) operati nel contesto della nuova Politica agricola comune. “Lo scorso marzo ho votato contro  quattro pessime proposte legislative perché mantenevano un'agricoltura non sostenibile, non rispettosa dell'ambiente, della salute e della biodiversità", spiega Zanoni.


L'agricoltura del domani può essere solo biologica, questo è il messaggio di 45mila europei. In Europa, come in Italia, dobbiamo fare di tutto affinché le lobby dei pesticidi la smettano di avvelenarci a tavola”, conclude l'eurodeputato.

Nessun commento:

Posta un commento