domenica 23 febbraio 2014

Treia, le elezioni di maggio 2014, Symbola e Matteo Renzi il "fortunello"


Treia, luglio 2013 - Teatro Comunale - Foto di "Consulta Giovanile"

Bella l'immagine, scattata a Treia,  nel Teatro comunale in cui è ritratto un  Matteo Renzi sorridente affiancato dall'ex vice-sindaco Corrado Speranza e dall'aspirante sindaco Franco Capponi. Entrambi orgogliosi di aver ricevuto colui che oggi è Presidente del Consiglio. Ed è veramente un "riconoscimento" per la bellezza della città che questa visita sia avvenuta in tempi non sospetti allorché Renzi era ancora un "semplice" sindaco di Firenze e pareva remota la possibilità che egli assumesse il ruolo che oggi ha assunto. Ha bruciato i tempi.. in pochi mesi è diventato prima segretario del PD e poi capo del Governo. 

Meglio delle  avventure politiche goliardiche  messe in scena nello stesso Teatro di Treia dalla Compagnia Valenti nell'indimenticabile e recente piece satirica "Basta che voti" (di cui qui potete leggere una mia recensione http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/treia-basta-che-voti-ultima-replica.html)

Certo  una foto di "gruppo" come quella soprastante è per i suoi attori di buon auspicio, soprattutto considerando che a maggio a Treia si vota. E si vota per eleggere il nuovo sindaco. Speranza, Capponi?....  

Attenzione però  in corsa per conquistare  la fascia tricolore ci sono anche altri  atleti, compreso uno, il cui nome al momento non è dato sapere,  che al "movimento" di Renzi fa riferimento preciso, il candidato della Lista Treia Adesso. 

Ma quel che sarà nel futuro non lo sappiamo vediamo invece quel che riguarda il passato....   

Treia. Luglio 2013 - Corrado Clini in visita

Allorché si tenne a Treia, dal 19 al 21 luglio 2013, il seminario estivo di Symbola, dal titolo "La bellezza è ecologica" (molto significativo considerando il deturpamento delle campagne treiesi  impestate dal fotovoltaico a terra) l'ospite d'onore era il ministro all'ambiente Corrado Clini, ormai già dimenticato. Il "Puttino di Firenze" ha occupato l'intero palcoscenico e (malgrado l'aspetto informale)  è oggi il personaggio politico più importante d'Italia.   

Matteo Renzi "Il Fortunello"

Matteo Renzi porterà fortuna a Corrado Speranza od a Franco Capponi... o al terzo o quarto incomodo?

"Il mistero si infittisce e la trama si ingarbuglia"  faceva dire Jean Tardieu al protagonista  della sua commedia "C'era folla al castello"... E qui di folla, nel castello di Treia,  ce n'è tanta!

Infine credo che Renzi porterà fortuna a tutti,  garantendo un posticino sullo scranno più alto o su quello più basso.... ed una buona amministrazione per tutti i treiesi.


Paolo D'Arpini

 Annate avanti voi che a me me viè da ride





P.S. Una storiella nella storia. A proposito di Presidenti del Consiglio e di Firenze... ricordate Spadolini? Anche lui parecchi anni fa  venne in visita a Treia.   Lo sapevate che  a Villa Spadolini di Firenze ci sono degli affreschi che ritraggono la Treia antica? Si vede anche la Piazza senza l'attuale fontana centrale.

 La piazza di Treia dipinta su un soffitto di Villa Spadolini a Firenze



Treia: La fontana -  Disegno del pittore treiese Domenico Fratini

Nessun commento:

Posta un commento