mercoledì 25 giugno 2014

Paolo D'Arpini: "Parto da Treia e vado a Spilamberto per una vacanza sentimentale, tornerò ad agosto 2014..."



Ho deciso di prendermi una vacanza e sono partito da Treia assieme alla mia compagna Caterina, lei  appena giunti ha preparato un sughetto con la passata di pomodoro di Gigliola (l'amica contadina della frazione di Chiesanuova) e ci ha condito gli gnocchi portati da Treia. Per contorno un'insalatina fresca di lattuga cetriolo e cipolla della cooperativa Talea di Santa Maria in Selva con aggiunta di olive nostre in salamoia. La nostra gallina domestica Ciccì, che infastidiva qualcuno dei vicini a Treia, ora  è qui con noi e pare si sia abituata bene al nuovo habitat. 

Il giardino di Spilamberto è alquanto selvaggio ma lei ha trovato subito riparo sistemandosi sotto il poggiolo della nostra camera da letto. L'albero di albicocche trabocca di frutti... tantissimi per terra.. e ne ho fatto scorpacciata, altri Caterina li ha poi raccolti per fare la marmellata. Da Treia avevamo portato con noi anche la piantina di basilico che sembra contenta di stare alla luce del terrazzo piuttosto che nel chiuso del salone. La sera, dopo esserci sistemati e fatto il riposino pomeridiano e cenato frugalmente, siamo andati al paese dove c'era l'ultimo giorno della fiera di San Giovanni ed abbiamo fatto un giro nella bolgia infernale. Dentro alla Rocca Rangoni c'era una specie di talk show con qualche personaggio famoso che parlava di aria fritta e dei suoi "successi" in tv. Attorno al palco migliaia di persone che applaudivano le sue battute senza senso. Una massa uniforme di gente in piedi ostruiva l'unico ingresso aperto. Faticolsamente ci siamo fatti largo tra la calca e siamo penetrati nell'area verde, subito dopo abbiamo provato a scappare ma non c'erano vie di uscita, se non quella intasata da cui eravamo entrati... Girovagando nel parco alla ricerca di una via di fuga infine -fortunatamente- abbiamo trovato un varco nella rete di recinzione -evidentemente opera di sderenati che nascostamente (nottetempo) s'intrufolano nel recinto per compiervi del loro "riti"- e da lì siamo scappati. Tornati sulla strada, in mezzo alla folla schiamazzante, dopo esserci esposti all'assordamento di musicacce tecno rock, alla fine abbiamo deciso di tornare a casa, passando da un giardinetto ove crocchi di ambigui figuri erano intenti ai loro "cerimoniali" (con le "torce"). Stancamente trascinandoci lungo il percorso del ritorno non abbiamo atteso i fuochi artificiali, previsti per la mezzanotte o giù di lì.... Abbiamo però sentito i botti sdraiati sul letto. Così l'ultimo giorno della sagra di San Giovanni e nostro primo a Spilamberto. 

In Emilia, a Vignola, presso l'azienda agricola della Bifolca,  abbiamo fissato un evento importante in occasione della luna piena del 12 luglio 2014, si tratta del Gurupurnima con la degustazione di acqua cotta, il programma è qui: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/22/12-luglio-2014-festa-della-luna-piena-e-del-gurupurnima/ - A proposito di blog, debbo informare i lettori del "Circolo Vegetariano Treia" che non riesco più ad inserire nuovi articoli,per non capisco quale problema tecnico.... SE qualcuno se ne intende faccia un fischio.
  
Avrei voluto pubblicare questo che segue che ho comunque provveduto ad inserire in questo sito:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/tutto-e-vita-salvare-la-biodiversita-e.html

Saremo di ritorno a Treia verso la metà di agosto per il consueto pellegrinaggio alla grotta di Santa Sperandia, con Sonia Baldoni, che quest'anno si tiene il 24 agosto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/treia-dal-22-al-24-agosto-2014-tre.html

Un caro saluto ai miei concittadini treiesi ed a presto rivederci...

Paolo D'Arpini - circolo.vegetariano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento