martedì 17 giugno 2014

Contro ictus e infarto mangiare pomodori e conserva



Una ricerca dell'Università di Cambridge ha ribadito le proprietà benefiche del licopene, sostanza particolarmente presente nel pomodoro, tanto da poter stare in una pillola e avere effetti di sostegno alle ordinarie prassi preventive contro infarto ed ictus. 

Il licopene è una molecola ampiamente presente nel pomodoro, responsabile del suo colore rossastro. Da tempo ne sono noti gli effetti antiossidanti e, quindi, idonea per  pazienti a rischio infarto e ictus.

Uno studio congiunto delle University of Cambridge e Cambridge University Hospitals National Health Service Foundation Trust ha valutato gli effetti di questa pillola a base di licopene su un gruppo di 72 adulti, di cui la metà soffriva di malattie cardiache. Prima di iniziare la ricerca sono stati raccolti per ogni partecipante i parametri più importanti relativi alla salute del cuore come ad esempio i livelli di grassi nel sangue, il flusso ematico, la pressione, l'eventuale presenza di rigidità arteriosa, ecc.

I volontari a rischio di infarto che hanno partecipato allo studio hanno assunto ogni giorno 7 milligrammi di licopene (contenuti in una pillola), mentre un gruppo di controllo, formato da soggetti sani, ha ricevuto la pillola al pomodoro o un placebo.

I ricercatori hanno potuto evidenziare così come la nuova pillola sia in grado di migliorare alcuni parametri indicativi del buon funzionamento dei vasi sanguigni, diminuendo quindi la possibilità di sviluppare problemi. Il gruppo dei partecipanti che aveva assunto la pillola infatti, a differenza degli altri, aveva migliorato nel 53% dei casi il flusso di sangue dell’avambraccio. Gli altri parametri invece erano rimasti invariati.


E se, invece, mangiassimo pomodori e basta?

In natura in un chilogrammo di pomodori rossi e maturi sono presenti circa 50 milligrammi di licopene. Ciò significa che mangiando 140 grammi di pomodori si può raggiungere la stessa quantità di composto utilizzato nel corso dello studio.

Se poi si prende in considerazione che la biodisponibilità del licopene aumenta quando il pomodoro viene cotto, come ad esempio la salsa che utilizziamo per condire la pasta, allora facilmente i 7 milligrammi possono essere raggiunti.


(Fonte notizia: redazione@teatronaturale.it)

1 commento:

  1. Evviva... in casa nostra si è sempre fatto, ma d'estate, quando il pomodoro matura sulla pianta... attenzione però, in autunno sospendere la cura, cominciare con la verza, le verdure autunnali... troppo consumo di pomodoro, oltre la stagione, provoca i crampi ai polpacci... e poi un occhio di riguardo per chi soffre di diverticolosi...

    RispondiElimina