lunedì 18 agosto 2014

Treia, cronache di una vacanza agostana (che continua)



Il 18 agosto 2014, dopo la colazione di rito al baretto di Giovanna, le nostre amiche Ilaria, Luisa e Tania sono partite, con una piccola provvista di miele, dolcetti, mele, pesche...  e i nostri libri: 

Riciclaggio della memoria

Vita senza tempo


Ma andiamo per ordine, da dove eravamo rimasti nei racconti dei giorni scorsi..... 

Il 17 agosto, dopo la splendida caprese di Paolo, da tutti gustata, io e Luisa siamo andate a fare il riposino, Paolo al computer a fare il Giornaletto, Ilaria e Tania a chiacchierare. Avevamo già preso appuntamento con Renzo Giuliodori, il nostro fornitore di miele di Treia, già da anni, così verso le 18 e 30, ci siamo accalcati nella Golf e siamo partiti per le contrade di Piangiano e Bibbiano. Giù e su per le belle colline treiesi, fino alla stradina bianca, una delle poche sopravvissute, in cima alla quale c'è la casa e il laboratorio del signor Renzo, l'apicultore,  che è arrivato pochi minuti dopo di noi. 


Siamo entrati nel laboratorio, ci ha fatto assaggiare il miele appena prodotto e quindi ancora liquido e dopo alcune spiegazioni sulla cristallizzazione, abbiamo fatto provviste. Quest'anno purtroppo niente miele di acacia, ma solo millefiori e di melata.

La sera a casa, cena introdotta da una specialità inventata da Luisa: "aperitivo vegetale", un brodino fatto in pochi minuti bollendo carota, cipolla e pomodoro, con poco sale e, dopo averlo spento da alcuni minuti, tolte le verdure, una bella spruzzata di limone. Il resto della cena a basa di una bella insalatona fatta anche con le erbe dell'orto ed i pomodori di Tommaso, frittata alla cipolla e yogurth e per finire in bellezza, visto che non avevamo né dolcetti, né biscottini, un po' di pane e miele. C'era chi sognava di aggiungerci il burro, chi la panna, chi le mandorle tritate.....

Dopo cena abbiamo fatto arrivare le undici tra confidenze femminili, mentre Paolo completava il Giornaletto di Saul.

Lunedì mattina ultima colazione al bar tutti insieme. La giornata era splendida, neanche una nuvola in cielo e l'azzurro era intenso come raramente si vede. 
Spedizione al forno del corso per acquistare qualche dolcetto e qualche calcione (dolce locale a base di ricotta e pecorino).


Sosta in piazza dove abbiamo incontrato Dumì che è stato presentato alle ragazze. Paolo ha approfittato per comunicargli che ha intenzione di organizzare un incontro al Comune a fine ottobre, chiedendogli la sua disponibilità a partecipare con i suoi quadri. Lui come sempre, si è dimostrato disponibile. 

Scendendo verso casa ho approfittato poi per immortale con qualche scatto la bottega di Dumì, il circolo fotografico di Nazzareno e la bottega della nostra verduraia di fiducia.





I saluti con le amiche sono stati pieni di gioia e affetto, certi di averci reciprocamente nel cuore e speranzosi di rivederci quando si potrà.
La vacanza è cominciata nel migliore dei modi!

Caterina Regazzi

Nessun commento:

Posta un commento