lunedì 21 dicembre 2015

Protezione dell'habitat e monitoraggio aerobiologico



Il Consiglio federale del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), nella seduta che si è tenuta a Rimini il 3.11.2015, ha deliberato di adottare le “Linee guida POLLnet”, documento regolatore tecnico e organizzativo della Rete italiana di monitoraggio aerobiologico del Sistema nazionale (POLLnet) per la protezione dell’ambiente.

Un risultato molto importante, che ha premiato il lavoro svolto in questi anni dalla Rete dei Referenti, è stato inoltre la ratifica - con la stessa delibera - della Rete dei referenti “Pollini” come Rete Permanente del SNPA.

Questo organismo, i cui componenti sono nominati dalle Agenzia ambientali e da ISPRA, individua le tematiche da approfondire, propone le azioni da sviluppare per promuovere le attività ed elabora piani di lavoro di dettaglio da sottoporre, per l’approvazione al Comitato tecnico permanente del sistema agenziale, sovraintende a tutte le attività di POLLnet e per le quali esprime parere vincolante.
Le indicazioni contenute nelle “Linee Guida”sono già state recepite da ARPAT nella stesura della Procedura di Prova integrativa (PP) “Campionamento e conteggio dei granuli pollinici e delle spore fungine aerodisperse”.

Come è nata la rete POLLnet
Nel 2001 APAT, con i fondi messi a disposizione dalla legge 23.03.2001 n.93 recante “disposizioni in campo ambientale “ ha finanziato la realizzazione di una Rete Nazionale di Monitoraggio di pollini e spore fungine di interesse allergenico, agronomico ed ambientale attualmente denominata POLLnet.

In questi anni gli esperti del monitoraggio aerobiologico di alcune Agenzie regionali e provinciali hanno lavorato confrontandosi con le esperienze nazionali ed internazionali costruendo, vista la rilevanza di questa attività nell’ambito del complessomonitoraggio ambientale, una rete integrata del SNPA nell’ottica di razionalizzare, armonizzare e rendere più efficaci le attività di diffusione delle informazioni ambientali.

Nel 2010 il Consiglio Tecnico Permanente (CTP), nell’ambito della Programmazione 2010-2012, ha nominato una prima Rete dei Referenti delle Agenzie, nella quale era stata fin da subito presente ARPAT.

Successivamente la rete è stata ampliata e ha dato impulso alla stesura del documento “Linee guida Pollnet” che affronta sia aspetti gestionali che tecnici , ora approvato e diventato documento ufficiale del SNPA.

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento