martedì 16 febbraio 2016

Maiori, 20 febbraio 2016 - “Pesticidi: effetti sulla salute e sull’ambiente”



Pesticidi: effetti sulla salute e sull’ambiente” è il titolo della conferenza in programma sabato 20 febbraio 2016 a Maiori (Palazzo Mezzacapo, ore 18.00). Organizzata dal gruppo consiliare di minoranza“Civitas 2.0” con l’associazione “Impatto Ecosostenibile-Zero Waste Campania”, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Maiori.

Ai saluti del consigliere Valentino Fiorillo, già assessore all’Ambiente del Comune di Maiori, seguiranno le relazioni dell’oncologa ed ematologa di Medicina democratica e dell’ISDE (International Society of Doctors for the Environmet) , Patrizia Gentilini, su “Il danno sanitario-ambientale dei pesticidi” e del professor Giuseppe Altieri, agroecologo e docente presso l’Istituto agrario di Todi su “Agroecologia, ambiente e salute: le alternative ai pesticidi, tra diritti dei cittadini e doveri delle istituzioni”.

La conferenza, moderata dal direttore responsabile de “Il Vescovado” Emiliano Amato, prende spunto dalla polemica sviluppatasi le scorse settimane in riferimento all’utilizzo di sostanze chimiche e, in particolare, del tanto contestato “Glifosato”, per il diserbo dell’alveo del torrente Reginna nel comune di Maiori e non solo.

L’iniziativa – che in alcun modo presta il fianco a sterili polemiche - intende sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sui danni provocati dall’abuso di sostanze chimiche nelle pratiche agricole e civili. Nel corso dei lavori, infatti, gli organizzatori presenteranno una mozione al Consiglio Comunale di Maiori e degli altri comuni della Costiera, per la regolamentazione dell’uso di tali sostanze.

Nel contempo si intende favorire un modello di agricoltura e di gestione complessiva del territorio che faccia a meno dell’immissione nell’ambiente di prodotti estranei a quanto Madre Terra ha creato.

Un modello di sviluppo agroecologico territoriale eco-compatibile, che migliori "l'econologia" (economia ecologica) dei processi produttivi agricoli tradizionali attraverso l'innovazione agroecologica assistita, ai fini della tutela ambientale, sanitaria ed idrogeologica (Diritti inviolabili ai sensi degli Art. 32 e 9 della Costituzione ), può nel contempo sostenere sia il reddito degli Agricoltori, sia l'economia generale della distribuzione agroalimentare, oggi sempre più orientata da "consumattori" sensibili ed informati che richiedono alimenti “salutari”.

In un momento storico in cui si assiste a una recrudescenza di patologie tumorali, limitare quelle che sono le fonti di rischio è un’operazione necessaria; i pesticidi, come sarà evidenziato nel corso della conferenza, sono uno dei fattori di rischio più pericolosi, considerata la subdola presenza negli alimenti, nelle acque e nell’aria.

E’ ormai scientificamente provato che l’esposizione cronica ai pesticidi chimici sintetici, anche a dosi infinitesimali, è associata a diverse forme di tumore, malattie neonatali, cronico-degenerative in generale e a un netto calo della fertilità maschile. Quest'ultima, vista l'estrema sensibilità degli spermatozoi agli stress ambientali, rappresenta un campo di ricerca assolutamente avanzato per meglio affrontare il complesso rapporto Ambiente-Salute.


Valentino Fiorillo - mob. 366 648 1826


Nessun commento:

Posta un commento