martedì 29 novembre 2016

Mario Pianesi, la macrobiotica, Fidel Castro... e Le Vie dei Canti


Risultati immagini per mario pianesi e fidel castro

Fidel aveva abbandonato il potere 10 anni fa, ma già qualche anno prima aveva iniziato a curarsi con la dieta macrobiotica. Qualcuno pensa che se ha vissuto tanto a lungo è dovuto alle sue scelte alimentari. A Cuba, grazie anche all’embargo USA terminato solo pochi mesi fa, è molto sviluppata la medicina con le erbe, ma è grazie a Mario Pianesi, fondatore di Un Punto Macrobiotico di Macerata che la medicina cubana ha iniziato a studiare la macrobiotica: riso, miglio e cereali, verdure, alghe, legumi ed erbe selvatiche al posto delle pillole delle multinazionali.

Ripenso agli anni delle rivoluzioni, le lotte studentesche, Che Guevara. Con la morte di Fidel Castro si chiude il ventesimo secolo. 

Ma l’apertura di Fidel alla Macrobiotica mi ha fatto pensare alla nascita di Tra Terra e Cielo dalle ceneri del ‘68. Prima di cambiare il mondo iniziamo a cambiare noi stessi. 40 anni faè nata l’agricoltura biologica, la medicina naturale, le Vacanze Naturali Tra laTerra e il Cielo.

Adesso il bio lo trovi in qualunque negozio, decine di gruppi organizzano Viaggi a Piedi e Vacanze Olistiche. Tra Terra e Cielo ha ancora un senso oppure la sua missione di diffusione di “modelli di vita in sintonia con la natura” è terminata?

Il 1 dicembre 2016 esce l’ultimo numero di WALKEATLOVE, il web-magazine erede del mensile cartaceo Tra Terra e Cielo. Con queste poche righe chiedo consiglio ai lettori, frequentatori o meno delle vacanze Tra Terra e Cielo e dei viaggi a piedi Le Vie dei Canti.

Hasta la victoria siempre


1 commento:

  1. Grazie al professor Franco Berrino, che non conosco personalmente ma attraverso i tantissimi video pubblicati su you tube, anch' io mi sono avvicinata alla dieta macrobiotica, che ritengo uno stile di vita e non è per niente un sacrificio come molti credono.

    Avevo letto che il Grande Fidel Castro anche a causa della sua malattia era molto attento alla alimentazione e seguiva quella consigliata dalla macrobiotica e credo che l' abbia aiutato tanto.

    Purtroppo un pò in tutto il mondo e anche da noi, i produttori delle grandi e piccole aziende usano prodotti raffinati, puntano sulla quantità non sulla qualità dei prodotti, e la maggior parte delle volte spacciano prodotti integrali quando in realtà non lo sono, questo complice anche lo stato che permette di chiamare esempio farina integrale anche quella realizzata con farina 00 che è raffinata con l' aggiunta di crusca. E' vergognoso che lo stato non tuteli la salute dei suoi cittadini a favore delle aziende truffa.

    Scusate lo sfogo ma

    RispondiElimina