martedì 25 giugno 2019

Mediterraneo - Operazione Arcipelago Pulito dalla plastica


Risultati immagini per isole di plastica nel Mediterraneo


 Anche nel Mediterraneo si stanno formando isole di plastica , ad esempio ce n'è una nel mar Tirreno tra l’Isola d’Elba e la Corsica.  Noi di Accademia Kronos non siamo restati con le mani in mano, abbiamo attivato i nostri referenti toscani, abbiamo contattato alcuni pescatori locali e le capitanerie dei porti, ovviamente la stessa cosa hanno fatto le altre organizzazioni come la nostra ed anche il CNR. 

Risultato: è scattato il progetto “Arcipelago pulito”, i pescatori che prima erano obbligati a ributtare in mare i rifiuti di plastica che restavano nelle reti adesso sono autorizzati a portarli in porto per un futuro riciclo. Pertanto ora abbiamo i pescatori professionisti impegnati a “smontare” l’isola di plastica. Comunque c’è ancora il rischio che si formino altre “isole” e questo fino a quando la plastica non sarà messa al bando e le persone a non inquinare le spiagge e i fiumi. 

Riportiamo ancora l’illustrazione dei possibili accumuli di rifiuti plastici nel Mediterraneo che potrebbero formarsi a causa della presenza di correnti marine costanti. 

Risultati immagini per isole di plastica nel Mediterraneo

Max Calizia - A.K. Informa n. 26  

Nessun commento:

Posta un commento