lunedì 28 luglio 2014

Diventare "osservatore ambientale" è possibile con i corsi di Accademia Kronos



Presso le sedi di Accademia Kronos non c'è giorno in cui semplici cittadini chiedono aiuto all'associazione per cercare di risolvere problemi ambientali e di salute pubblica. Dall'acqua all'arsenico, al taglio indiscriminato dei boschi da parte di amministrazioni comunali insensibili alla natura, dalle discariche abusive, all'avvelenamento dei terreni e delle acque da parte di agricoltori irresponsabili, fino agli animali abbandonati. 

E questo perché a volte le autorità preposte "hanno troppo da fare" per ascoltare i cittadini che denunciano situazioni ambientali negative. Accademia Kronos, dopo essersi consultata con i propri avvocati, ha deciso di aiutare questi cittadini dando loro un ruolo più valido e legale. Pertanto ha pensato di offrire, a chi non vuol più restare a guardare, l'opportunità di diventare "Osservatore Ambientale". Un figura che può dare più incisività d'intervento contro abusi e crimini ambientali, rispetto ad altri interventi proposti da semplici cittadini o da comitati spontanei.

Accademia Kronos è un ente di protezione ambientale riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente e grazie a ciò, anche in virtù della sentenza del TAR della Puglia del 23 gennaio 2009, n.191, consente ai propri associati d'intervenire, e in alcuni casi come pubblici ufficiali, in tutte quelle situazioni ambientali locali critiche. La sentenza del TAR Puglia ribadisce, come da legge 349 dell' 8/7/1986, che è consentito alle associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale e riconosciute dal ministero dell'ambiente, d'intervenire nei giudizi per danno ambientale e ricorrere in sede di giurisdizione amministrativa per l'annullamento di atti illegittimi. Oltre a ciò si riconosce a dette associazione l'attività di controllo del territorio contro crimini ambientali.

Grazie a ciò è possibile trasformarsi da semplice cittadino "ecologista" ad Osservatore Ambientale. E' questo anche un modo di far sapere sia alle autorità, "un pò distratte", e agli inquinatori della natura, che siete presenti e attivi sul territorio, supportati, cosa molto importante, da un ente riconosciuto. Quindi abilitati ad intervenire anche legalmente contro abusi e crimini ambientali. Oltre a ciò si può richiedere all'associazione di entrare a far parte del corpo di controllo territoriale nazionale delle Guardie Ambientali.

Accademia KRONOS nel frattempo ha redatto una serie di schede utili per segnalare o denunciare alle autorità vari reati ambientali, dall'abusivismo edilizio, alle discariche illegali, dall'inquinamento dei fiumi e del mare, fino al maltrattamento degli animali.

Come diventare Osservatore Ambientale? Basta fare richiesta alla Direzione di AK, la quale immediatamente invierà il regolamento e i moduli da compilare. Fatto questo, dopo l'approvazione dell'Ufficio di Presidenza, al nuovo Osservatore Ambientale verrà spedita la tessera, il prontuario e la carta intestata con la quale potrà intraprendere tutte le azioni legali o di semplice segnalazione alla stampa locale, alle autorità preposte, nonché alle altre associazioni o comitati di difesa ambientale locali.

Chi interessato pertanto non deve far altro che inviare una e mail a: ak@accademiakronos.it - o telefonare al n. 0761.093080 è richiedere la specifica modulistica, nonché il regolamento per diventare Osservatore Ambientale.

Filippo Mariani

Nessun commento:

Posta un commento