lunedì 21 luglio 2014

SVE - Vivere esperienze di volontariato all'estero


LO SVE (Servizio Volontario Europeo) offre la possibilità a giovani tra i 18 ed i 30 anni di svolgere un'esperienza di volontariato in un paese europeo o in alcuni paesi extraeuropei.  La durata di un progetto SVE può durare fino ad un massimo di dodici mesi. Le attività possono riguardare il settore dell'ambiente, delle arti e della cultura, sport e il tempo libero e possono rivolgersi a bambini, giovani o anziani.

Ogni progetto prevede tre partner: il volontario, l'organizzazione d'invio e l'organizzazione di accoglienza.
Come si diventa volontario europeo?
Per prima cosa occorre mettersi in contatto con un'organizzazione di invio. Per informazioni sugli enti d'invio presenti sul territorio, è possibile rivolgersi allo sportello eurodesk presso il Punto Giovani Europa. Esistono molte altre organizzazioni a cui si può fare riferimento in tutte le regioni italiane; per averne l'elenco completo è possibile consultare il sito dell'Agenzia Nazionale Gioventù. Una volta trovato un progetto adatto alle proprie esigenze, l'organizzazione di invio si mette in contatto con l'organizzazione di accoglienza presentando la scheda e la richiesta del volontario. Per il volontario tutte le spese (viaggio da e per l'Italia, eventuali spostamenti interni, corso di lingua, vitto e alloggio) sono coperte dal co-finanziamento erogato dalla Commissione Europea. Il volontario non viene retribuito ma riceve settimanalmente o mensilmente una somma di denaro per le sue spese personali (pocket money).

 Per informazioni generiche sullo SVE sportello eurodesk;  Punto Giovani Europa; Agenzia Nazionale Gioventù cercali attraverso il motore di ricerca google.

Nessun commento:

Posta un commento