giovedì 31 luglio 2014

Piedicava di Acquasanta Terme - 10 agosto 2014: Giornata del Paesaggio “quando non c’era la trebbiatrice…” 



L’Ecomuseo della Via Salutaria organizza una importante Giornata del Paesaggio presso il Mulino ad Acqua di Piedicava di Acquasanta Terme di proprietà della famiglia Angelini. L’appuntamento denominato “Quando non c’era la trebbiatrice…” è per Domenica 10 agosto 2014 dalle ore 16. Anche nella quinta edizione di questo evento, si prosegue nel solco della evasione intelligente e degli aspetti culturali legati alla terra ed alla sana alimentazione.
Quest’anno L’ecomuseo avrà un ospite di tutto riguardo sia per il profilo professionale che per quello umano e spirituale. Il Prof. Salvatore Ceccarelli é stato docente ordinario di Genetica Agraria all’Università di Perugia, oggi ricercatore di fama mondiale, da decenni impegnato a promuovere la biodiversità in agricoltura in molti paesi, attraverso il miglioramento genetico partecipativo ed evolutivo dei semi condotto sul campo insieme agli agricoltori. Egli cerca di spezzare il circolo vizioso per cui gli agricoltori non sono più completamente liberi di coltivare ciò che vogliono. Infatti, il controllo del seme è attualmente nelle mani di poche, potentissime multinazionali -guarda caso colossi anche dell’industria farmaceutica- sempre più indirizzate alle produzioni Ogm a scapito della salute dei consumatori. Il titolo del suo intervento sarà “Semi, cibo e salute”.
Nel programma, dopo una presentazione della Mappa di Comunità di Montacuto, Paggese e borghi limitrofi, e delle future attività dell’Ecomuseo come la Giornata del Paesaggio del 17 agosto a Tallacano- primo tassello per la realizzazione della Mappa di Comunità di quella zona- è prevista la battitura manuale del grano con “lu faielle”- un antichissimo strumento utilizzato dall’uomo per millenni prima dell’avvento della meccanizzazione-coordinata da Angelo Tosti e la conseguente pulitura e macinatura. Poi la preparazione e il rinfresco del lievito madre e quindi del pane. Sono invitati a questo riguardo tutti gli interessati alla materia per gettare le prime basi per la costituzione di un gruppo di cultori della pasta madre e della panificazione naturale.
Nel programma non poteva mancare la tradizione musicale orale del popolo piceno espressa magistralmente da La Compagnia del Saltarello che di recente ha presentato il suo primo cd Cantori, Cantastorie e Compagnia Cantando, frutto di una decennale ricerca etnomusicologica sul campo.

Carlo Cruciani - radicidelfuturo@libero.it 
Coordinatore dell'Ecomuseo della Via Salutaria 

L’Ecomuseo è la piazza, l’agorà della comunità che torna ad interrogarsi per trovare dei punti di riferimento persi in anni di sbandamento e decadenza.


INFO: 3200827818-3396675597

Nessun commento:

Posta un commento