martedì 23 febbraio 2016

Bioregionalismo e matrismo - Pescara, 12 e 13 marzo 2016: “Dea. La memoria fertile”

Il 12  e 13 Marzo 2016 presso L’Auditorium Castellamare in Viale Bovio, 446 a Pescara si svolgerà un importante convegno su: “DEA. La memoria fertile”. Interverranno relatrici e relatori molti qualificati che cercheranno di affrontare il complesso argomento da molteplici punti di vista. 

L’insopprimibile ricerca del sacro che accompagna l’umanità fin dagli suoi albori, ha assunto durante la storia una molteplicità di credenze e di rappresentazioni condizionando non poco la vita quotidiana e sociale di tanti popoli e di tante generazioni. 

L’intento della Rete Olistica Adriatica, organizzatrice del convegno, è quello di recuperare una memoria fertile con cui le donne, a partire dalla loro particolare sensibilità, hanno cercato di rappresentare il proprio rapporto con il sacro, dando origine a forme devozionali di grande interesse. 

Si è persuasi che recuperando questa dimensione femminile, a lungo avversata da una cultura maschilista e prepotente, l’umanità possa arricchirsi di una saggezza, di una sensibilità, di una visione del mondo e di valori più attenti alla cura, alla pace e all’armonia, tanto più urgenti e necessari, oggi, in cui si assiste al prevalere di violenze e di ingiustizie.

Michele Meomartino




Articolo collegato: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/04/matrismo-la-donna-come-punto-dincontro.html


1 commento:

  1. “La sacralità al femminile trova il suo culmine espressivo nel matrismo, il cui valore centrale è il rispetto della vita e delle differenze. il matrismo è un’intuizione sulla convivenza solidale che contraddistinse tutto il neolitico, infatti alcuni lo definiscono anche “comunismo delle donne”....”

    RispondiElimina