venerdì 12 febbraio 2016

Il governo dei giullari - "Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur!"


renzie e la sua corte di giullari al governo 

"Roma si trastulla in banalità politiche... ed intanto Sagunto bruciaTito Livio lo scrisse 2000 anni fa in una delle sue opere storiche, ricordando il dramma della città spagnola di Sagunto lasciata sola a difendersi dall’esercito di Annibale, nonostante gli innumerevoli appelli di soccorso richiesti agli alleati di Roma. Tito Livio ci racconta che il senato romano per interi mesi si trastullò in indicibili banalità senza decidere nulla, alla fine, dopo 8 mesi di battaglie strenue, Sagunto cadde e fu rasa al suolo dai cartaginesi.

Oggi il parlamento italiano pare voglia comportarsi come il senato di Roma di oltre 2000 anni fa….

Giornalmente qualche cittadino italiano si uccide, perché senza più lavoro.  Da una settimana all'altra apprendiamo di vari suicidi di  imprenditori e lavoratori ridotti al lastrico. Sono circa un milione i giovani che sono fuggiti dall’Italia dal nostro ingresso nell’Eurozona per cercare una speranza di lavoro e di vita dignitosa fuori confine. 600mila i pensionati che sono andati a vivere all’estero dove con meno di 1000 euro al mese riescono a condurre una vita serena e dignitosa mentre in Italia avrebbero solo infoltito la schiera dei nuovi poveri. L’ISTAT poi ci informa che i decessi ormai nel nostro Paese hanno da tempo superato abbondantemente le nascite, per cui oggi l’italiano è diventato un “mammifero in via d’estinzione” . Sono anni che i cittadini italiani subiscono rapine, furti e minacce da criminali sia nostrani che dell’Est europeo e se provano a difendersi finiscono anche in galera. Infine abbiamo la minaccia dell’ISIS che è giunta alle nostre porte con la conquista di ampi territori libici, pronta a sbarcare sulle nostre coste.

In tutto questo il Parlamento italiano da settimane si perde dietro a questioni, che pur importanti nel contesto sociale, in questo momento rappresentano una grande perdita di tempo per il futuro dell’Italia e dei suoi abitanti; questioni che potrebbero essere proposte in tempi migliori quando al popolo italiano verrà garantita serenità, sicurezza e lavoro.

Non sia l’egoismo di qualche parlamentare, che beneficia di agevolazioni e stipendi da favola da far invidia ad altri parlamentari occidentali, a condizionare il futuro del nostro Paese. Ricordino questi signori che li abbiamo eletti noi e non per fare i loro interessi personali o di amici e di lobby vari, ma per ascoltare i reali problemi della gente e trovare rapide e risolutive soluzioni. Altrimenti “Sagunto potrebbe finire per la seconda volta in fiamme”.



Filippo Mariani  - Accademia Kronos

Nessun commento:

Posta un commento