domenica 1 aprile 2018

13 maggio 2018 - Marcia contro i pesticidi - Basta con la frutta "avvelenata"


Immagine correlata

E'  ormai risaputo che in Trentino Alto Adige la frutticoltura avviene in modo sempre più intensivo e con un elevatissimo impiego di prodotti fitosanitari. Da alcune settimane, sul sito del Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata in Alto Adige  (AGRIOS), sono pubblicate le nuove Direttive per la frutticoltura integrata 2018, scaricabili al seguente indirizzo.
Quest'anno non ci sono novità di rilievo per quanto riguarda la sostenibilità ambientale della produzione agricola: tra i molti fitofarmaci viene ancora consentito l'impiego del Glifosato (sospettato di essere cancerogeno), di insetticidi neonicotinoidi (tossici per le api), e 14 trattamenti con il fungicida Captano (sospettato di essere cancerogeno e altamente tossico per gli organismi acquatici).

Vorremmo proporre per il 13 maggio di quest'anno una "Camminata contro i pesticidi e per un'agricoltura più sostenibile" da fare al lago di Caldaro. Una camminata di circa 2 ore attorno al lago. L'evento, in questa località molto frequentata, avrebbe maggiore visibilità rispetto ad alte zone della provincia.
Si tratterebbe di una giornata di informazione sui problemi dell'attuale sistema di produzione agricola. Durante la camminata verrebbe distribuito del materiale informativo alle persone interessate.

Sempre il 13 maggio 2018, in altre province italiane, si terrà la "Marcia conto i pesticidi":  in provincia di Treviso, nella zona di produzione delle uve destinate al prosecco, e in provincia di Verona. Maggiori informazioni a questo link  http://www.marciastoppesticidi.it/

Vi chiedo se siete interessati come associazioni o come singole persone, a partecipare alla camminata che si terrà al lago di Caldaro e a sostenere questa iniziativa. Vorremmo dare un messaggio con una  richiesta di cambiamento. Invio in allegato le considerazioni del WWF di Bolzano rispetto all'attuale modello di agricoltura.

Per l'Associazione WWF Bolzano - Bozen
Luigi Mariotti -   Info: wwf.bolzano@gmail.com

Risultati immagini per 13 maggio 2018 - Marcia contro i pesticidi


Commento di Giuseppe Altieri: "ricordo che il wwf di Bolzano siede nel comitato di sorveglianza del PSR  e può agire nelle sedi competenti indicando le alternative ai Pesticidi disponibili, obbligatorie e prioritarie portando al voto il comitato di sorveglianza del PSR e sul PAN per chiedere le modifiche necessarie non si può permettere ancora che si usi  chlorpyriphos o neonicotinoidi  quando  l'uso delle tecniche sostitutive è sovvenzionato con fondi pubblici garantendo tutti i mancati ricavi i maggiori costi più un 30% agli agricoltori biologici. Diffidate i sindaci a vietare i pesticidi come obbligo istituzionale in quanto tutori della salute dei cittadini… con ordinanza sanitaria"


Nessun commento:

Posta un commento