martedì 24 aprile 2018

Mondeggi. Riunione Campagna per la Legge sulle Agricolture Contadine, 14 e 15 aprile 2018 - Giro di interventi e decisioni finali


Riunione Campagna per la Legge sulle Agricolture Contadine
Mondeggi, Bene Comune 14-15 Aprile 2018
Presenti:
Orazio Rossi: ARI
Damiano Cafaggi: Comitato terre di Lastra
Roberto Li Calzi: Consorzio le galline felici
Bruno di Arezzo
Cecilia Bevicini: GAS di Firenze e Associazione Altrarno che organizza mercati contadini
Roberto Bettoja: Associazione La Spinosa di Orvieto
Sergio Cabras: Associazione La Spinosa di Orvieto
Paola De Meo: Terra Nuova
Alessandro Bignamini: WWOOF Italia, Agricoltore, Montecatini Terme
Marco Gulisano: Comitato Amig@s Sem Terra
Elisabetta Monti: WWOOF Italia
Giovanni Pandolfini: Comitato Mondeggi bene comune/ Genuino clandestino
Andrea Ghelfi: Genuino Clandestino ex ricercatore universitario
Daniele Amorati: Comitato Mondeggi bene comune
Giuseppe Finamore:  Rete Bioregionale Italiana
Stefano Gianandrea De Angelis: Crocevia, USB
Stefano Chellini: AIAB
Alessia Bartolomei: Terra Nuova
Alex Koensler: Università di Perugia
William Di Cicco: WWOOF
Francesco Amendola: CoOperazione Contadina
Eugenio Corradin: CoOperazione Contadina
Roberto Roveri: Ass. ZappaStorto
Serena Romagnoli: Amig@s Sem Terra
Ernesto Puhl: MST
Totale: 25 persone



Giro di interventi e decisioni finali:
E’ emerso fortemente il bisogno di un gruppo che si occupi della formazione (interna ed esterna, verso le scuole e/o le persone in generale, spesso lontane da questi temi). Fondamentale anche la formazione per implementare la comunicazione. Necessario creare dei materiali di formazione, che possano essere utilizzati anche dai comitati locali. Creare contenuti e strumenti spendibili. 
Paola propone di non creare corsi nuovi ma inserirsi in quelli già esistenti, che sono già numerosi.
Si è tornato a sottolineare il bisogno di inclusività e trasparenza, e la necessità di mobilitare risorse umane, intellettuali, ecc..
Sergio ha sottolineato però il fatto che bisogna tenere sempre la direzione giusta, e cioè il nostro scopo finale che è l’approvazione della legge. Se abbiamo davanti a noi quello scopo ben chiaro, è più facile portare avanti la campagna e non perdersi.
Si propone di non creare comitati locali nuovi, ma appoggiarsi a quelli già esistenti. Ci si propone di avere un o più responsabili/referenti per regione e ove possibile provincia. Questi verranno indicati sul sito.
Si decide di far aderire non solo le associazioni ma anche i singoli individui, a fronte del versamento di una quota associativa (100 euro per associazioni, 5 euro minimo per individui). La partecipazione dei singoli è una presa di posizione importante e fondamentale per la promozione sui territori.
Inizialmente si propone di far convergere il gruppo legislazione con quello coordinamento. Successivamente, si è deciso di far sì che il gruppo coordinamento fosse formato da 2 rappresentanti di ogni gruppo, un uomo e una donna. Il gruppo coordinamento non ha un vero e proprio potere decisionale, è al pari degli altri, ma è un punto di incontro e scambio tra i gruppi e quindi, se necessario, decide su alcune cose (es. spese).
Decisioni sui gruppi:
  1. gruppo legislativo: ragiona su legge quadro nazionale e leggi regionali/locali e internazionali. Rapporti e pressione su parlamentari. Partecipanti: Sergio, William, Stefano (AIAB), Elisabetta, Paola, Orazio, Francesco.
  2. Gruppo comunicazione: strumenti quali volantino (prioritario), sito web (idem), creazione di video, newsletter (ma per ora è presto), aggiornamento social, gestione delle mailing list, Google Suite + AdWords (strumento di Google che permette di avere, per le associazioni, 120mila dollari l’anno in pubblicità, ossia permetta di essere tra i primi risultati delle ricerche su determinati argomenti, ecc.), testimonial, logo della campagna. Partecipanti: Alessia, Alessandro, Roberto Li Calzi, Roberto Bettoja, Roberto Roveri, Sergio Cabras, Aldo ( da confermare).
  3. Gruppo formazione: interna ed esterna, elaborazione contenuti e strumenti. Partecipanti: Serena, Damiano, Alex, Marco, Daniele.
  4. Gruppo Extra > finanziamento: apertura conto, supervisione versamento quote, gestione rimborsi spese. Partecipanti: Paola, Alessandro (per pagamento online).

Stralcio del report di  Alessia Bartolomei - bartolomei@terranuova.org

Nessun commento:

Posta un commento