giovedì 9 giugno 2011

12 giugno 2011 - Analisi della qualità del tempo solare e dell'influenza lunare, al Circolo vegetariano VV.TT.


Continuano a Treia gli incontri gratuiti per lo studio dell'I Ching e del sistema zodiacale cinese integrato dal sistema elementale indiano.

Il calendario Cinese è un calendario lunare, esso comprende 13 lune, da qui si capisce l'importanza che vien data in Cina al nostro satellite.

Gli influssi lunari si fanno sentire nelle fasi di crescita della vegetazione, si osservano nelle maree ed ovviamente anche nella psiche della mente umana.   Questo mese la luna nera è stata il 1 giugno e quella  piena capita il 15 giugno. Il nostro incontro si tiene in una via di mezzo: domenica 12 giugno 2011.

In Cina questo  è il mese  del Cavallo (Gemelli in occidente), è il momento in cui la durata della  luce solare arriva al suo culmine (con il sosltizio estivo), quindi tutto è in crescita e la maturazione è nell'ordine delle cose. L'esagramma relativo a questa stagione è Kien, il Creativo, in cui tutte le linee sono intere (Yang).
Durante l'incontro  analizzeremo il significato di questo esagramma e le sue implicazioni a livello individuale e collettivo.

Inoltre faremo  alcune  considerazioni sulle fasi  lunari:

La luna ci appare sotto diversi aspetti che si chiamano fasi lunari e che  dipendono dalle posizioni relative del sole e della luna, rispetto alla terra.  Il tempo impiegato dalla luna a compiere un giro completo intorno alla terra  equivale a circa ventisette giorni solari medi.

Una di queste fasi è il plenilunio e si ha quando la luna non è più tra la  terra e il sole, ma è la terra che si trova tra la luna e il sole. In questo  modo la faccia illuminata della luna ci è chiaramente visibile e non è più  celata verso il sole.

Il momento più fruttifero del plenilunio, è quello che va da due giorni  prima del plenilunio, abbraccia il giorno centrale in cui avviene, e prosegue nei due giorni dopo. Questi sono i cinque giorni magici nei quali è possibile  sfruttare al massimo l’energia positiva di questo periodo, preparandosi ad essi  dal momento in cui termina il novilunio, ovvero quindici giorni prima del  plenilunio (i giorni variano da mese a mese). Durante questi cinque giorni, la “Gerarchia Spirituale” attiva energie  Cosmiche, Solari e Planetarie specifiche, con le quali inonda l’umanità,  invitandola a salire verso l’alto.

Nei quindici giorni che vanno dal novilunio al plenilunio è propizio fare  una meditazione creativa, mentre, il periodo che va dal plenilunio al novilunio  dovrà essere adoperato per trasmutare i frutti della meditazione, in qualità  dell’animo.

La meditazione è un potente metodo di servizio all’umanità quando la mente  viene usata come un canale di ricezione delle energie di luce, amore e volontà  di bene, e per dirigerle nella coscienza umana. Il momento del plenilunio di  ogni mese offre la grande opportunità di meditare – meglio se in gruppo – come  mezzo di cooperare con il Piano divino o Intenzione per il nostro mondo.

Appuntamento alle h. 10.00 presso la sede del Circolo Vegetariano VV.TT. in Via Sacchette, 15/a - Treia (Macerata). Portare carta e penna per gli appunti. All'ora di pranzo mangeremo il cibo vegetariano da ognuno portato. Nel tardo pomeriggio è prevista una gita ad Ancona.

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo D'Arpini - Tel. 0733/216293 -

........

P.S. Prima di venire ricordatevi di compiere il vostro dovere andando a votare per i Referendum!

Nessun commento:

Posta un commento