giovedì 16 giugno 2011

Riccardo Oliva, Memento Naturae e la Rete per l'Ecologia Profonda...


Buonasera (o Buongiorno) a tutti, mi chiamo Riccardo Oliva e sono il presidente dell'ass. Memento Naturae.

La nostra associazione grazie alla Dr.ssa Alessandra Colla è venuta a conoscenza non da molto della Vostra rete e quindi ha chiesto di poter collaborare con Voi diffondendo, il più possibile e con i propri canali,  i messaggi e le idee che caratterizzano una visione spirituale legata a tutto ciò che ci circonda.

Nel nostro piccolo cercheremo con impegno e grande umiltà di poter dare anche noi un piccolo contributo in alcune battaglie su cui potremo lavorare in assoluta sinergia.

Volevo ringraziare tutta la Rete dell'Ecologia Profonda per i continui e qualificatissimi approfondimenti che sono mandati in questo spazio.

In particolare mi sono rimasti impressi il pensiero sull'acqua del Dr. Parisi e un chiarimento che condivido pienamente della Dr.ssa Germani sul paradigma scientifico figlio del positivismo e della ragione che hanno allontanato l'uomo dalle priorità esistenziali per cui siamo in questo mondo.

Vedo poi con piacere questo ultimo articolo di De Benoist su un altro mondo possibile che non può che partire da un vero altro mondo su cui poggiare nuove radici per ricominciare.

La nostra posizione è "leggermente" diversa dalla Vostra sopratutto in un parola chiave forse inesistente ma piuttosto efficace nel contenuto: ENOCENTRISMO anzichè ECOCENTRISMO (comunque sia parole sempre molto lontane da quell'ANTROPOCENTRISMO figlio di una visione troppo soggettiva che non percepisce più gli elementi).

Mi perdonerete se ironicamente scherzo su questo concetto ma noi crediamo che ENOS nel senso di UNO e quindi di principio verticale  sia più appropriato di OIKOS (casa o anche terra credo) per contenere il TUTTO.

Ovviamente da quello che ho già letto sul Vostro sito, le idee di base al di la di un nome, coincidono molto bene e quindi ci sono presupposti concreti e volontà da parte nostra di dare il massimo per aiutare e farci aiutare dalla Vostra professionalità.

Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente sperando di non avervi troppo annoiato.


Riccardo Oliva

Nessun commento:

Posta un commento