sabato 25 maggio 2013

La stazione artica North Pole 40 a rischio per lo scioglimento dei ghiacci


I 16 membri dell'equipaggio del laboratorio russo di ricerca North Pole 40  sono minacciati dalla rottura del lastrone di ghiaccio nel Mar glaciale artico su cui la struttura si erge. 

L'anomalo scioglimento dei ghiacci preoccupa la Russia. Il ministro per l'Ambiente Sergei Donskoi, ha chiesto la definizione di un piano di evacuazione per i 16 membri dell'equipaggio della stazione di ricerca North Pole 40, minacciati dalla rottura del lastrone di ghiaccio nel Mar glaciale artico su cui il laboratorio si erge. A preoccupare il ministro non è solo la sorte dei 16 scienziati che dagli inizi di ottobre lavorano nella stazione, ma anche la possibilità che la deriva della banchisa di ghiaccio provochi un serio danno ambientale nell'area non molto lontana dal Canada.

Secondo quanto riferisce Vladimir Sokolo, il capo delle spedizioni artiche russe citato dall'agenzia Ria Novosti, le autorità hanno già disposto l'invio, entro il prossimo 10 giugno di un rompighiaccio a propulsione nucleare denominato Ns Yamal, dall'autonomia molto superiore rispetto alla norma. 

"C'è già un piano. Lo Yamal lascerà il porto di Murmansk, il 31 maggio e impiegherà circa 10 giorni di navigazione per raggiungere la posizione della stazione polare", ha spiegato Sokolo.

La stazione avrebbe dovuto proseguire le attività di ricerca fino a settembre di quest'anno, mentre ora "il lastrone di ghiaccio della stazione ha delle crepe e si è deciso di smantellarla per evitare una situazione di emergenza", ha concluso l'esperto di spedizioni artiche. 

Non è la prima volta che la Russia, che ha aperto la sua prima stazione artica, la SP-1, nel 1937, ordina un'evacuazione: già nel 2012 e nel 2010 due stazioni polari erano state smantellate per lo stesso motivo. 
(Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento