martedì 17 marzo 2015

Genuino Clandestino dal 17 al 19 aprile 2015 a Vicenza



Ciao, vi scrivo a proposito del prossimo incontro nazionale delle comunità di Genuino Clandestino, che -come sapete- questa volta sarà a Vicenza, da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2015. 

Le giornate di venerdì e sabato saranno ospitate al Cs Bocciodromo (via Rossi 198, quartiere Ferrovieri, zona Vicenza ovest); il luogo del mercato di domenica è in via di definizione. Vi mando gli ultimi aggiornamenti per l'incontro di Vicenza, con alcuni dettagli importanti per il mercato e l'ospitalità.

Il programma (alcuni dettagli sono ancora in via di definizione, per essere aggiornati: pagina fb Gas No Dal Molin / mail gas@nodalmolin.it / tel. 347.9087538)

Venerdì 17 aprile, Cs Bocciodromo
dalle ore 17.00: accoglienza
ore 18.30: “Accesso ai mercati e costruzione di comunità territoriali”: approfondimento pubblico a cura di Genuino Clandestino (ci sarà anche un approfondimento sul tema dell’artigianato naturale, presto i dettagli)
dalle ore 20.00: cena e a seguire musica, cultura, spettacoli

Sabato 18 aprile, Cs Bocciodromo
dalle ore 9.30 alle 12.30: tavoli di lavoro

T1- Garanzia partecipata
T2 - Resistenze ambientali (Expo, Ttip e grandi opere…)
T3- Terra bene comune: accesso alla terra e legame con altre lotte territoriali
T4- Semi e Ogm
T5- Filiere: comunità e nodi distributivi
T6- La filiera della birra e microbirrifici
T7- Cucine

dalle ore 13.00: pranzo
ore 15.00: ripresa dei tavoli di lavoro (fino alle 17.00) per concretizzare le proposte da portare in plenaria
ore 17.30-20.00: assemblea plenaria e report dei tavoli di lavoro
dalle ore 20.30: cena e a seguire, brindisi con gli autori del libro “Genuino Clandestino” (https://gcthebook.wordpress.com/), proiezioni di documentari a tema (“Riprendere la terra”, “Behind the label”...) e dj-set

Domenica 19 aprile (luogo in via di definizione)
dalle ore 10.00 mercato della piccola agricoltura contadina e dell’artigianato naturale
ore 11.30 assemblea pubblica No Expo

Per i pasti, portare proprio piatto, bicchiere e posate.
Per informazioni, ospitalità e contatti sull'incontro nazionale di Vicenza: pagina fb Gas No Dal Molin / mail gas@nodalmolin.it / tel. 347.9087538.
Info ospitalità
Per dormire a Vicenza venerdì, sabato e domenica ci sono diverse soluzioni possibili. In generale, vi chiediamo di mandarci le richieste di ospitalità il prima possibile, per poter facilitare l’organizzazione!

1- Palestra del Cs Bocciodromo (solo venerdì e sabato), con proprio stuoino e sacco a pelo. Bagni e docce calde negli spogliatoi della palestra. Offerta libera. -> richieste entro lunedì 6 aprile a gas@nodalmolin.it.

2- Tende al Presidio No Dal Molin (senza acqua, né alcun tipo di servizio: si tratta semplicemente di un campo di nostra proprietà che possiamo mettere a disposizione nella parte non coltivata). Gratuito. -> richieste entro lunedì 6 aprile a gas@nodalmolin.it.

3- Ospitalità domestica e/o in azienda agricola. Offerta libera. (Stiamo contando i posti!) -> richieste entro lunedì 6 aprile a gas@nodalmolin.it.

4- B&b e hotel. Abbiamo fatto una convezione con due hotel di Vicenza che offrono delle stanze al costo di 20 euro a testa (quadruple o triple), 25 euro (doppia) e singole (30 euro). Lo stesso per i b&b, con cifre di poco più basse (stiamo definendo i posti e i costi) -> conferme entro questa settimana (sabato 21/03) a gas@nodalmolin.it

Info mercato
Per partecipare al mercato di domenica, ogni rete territoriale dovrà mandare le proprie adesioni entro mercoledì 1° aprile a gas@nodalmolin.it, specificando i nomi dei produttori/artigiani, l’eventuale partita Iva e la tipologia di prodotto. Ogni produttore presente al mercato dovrà esporre una certificazione (seguiranno dettagli direttamente con chi aderirà al mercato).
La partecipazione al mercato è a offerta libera. Ciascun produttore dovrà portare proprio tavolo, da sedere e (se vuole) il gazebo. Dovrà anche esporre una scheda visibile in cui presenta la propria azienda e se fa parte di una rete territoriale.
Chi avesse particolari necessità (per esempio, bisogno di corrente o altro…) ce lo comunichi per tempo. 

Pubblicità
Vi allego il volantino dell'evento (poi uscirà quello definitivo) e qui c'è l'evento facebook: aiutateci a farlo girare!

Sottoscrizioni
Se le reti locali vogliono dare una sottoscrizione per sostenere le spese dell'evento nazionale, fateci sapere. Non so bene come si sia gestito questo aspetto le scorse volte, né come funzioni ora con la cassa: se possiamo sentirci con qualcuno per questi dettagli, meglio!

Abbiamo deciso di fare un ultimo appuntamento (più conviviale) della rete veneta prima dell'incontro di aprile: sarà un pranzo domenica 29 marzo (ore 13.00 al Cs Bocciodromo), che andrà a finanziare l'incontro, nell'ambito di una giornata di seminari con i comitati ambientali del nostro territorio. Siete ovviamente i benvenuti, adesioni entro giovedì 26 marzo 2015. 

Chiara Spadaro  - spadaro.chiara@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento