sabato 28 novembre 2015

Treia - Nazareno Crispiani con i suoi mini-presepi alla Fiera delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre 2015



Oggi voglio parlarvi di uno dei nostri espositori alla Fiera delle Eccellenze Bioregionali  di Treia,  si tratta del signor Nazareno Crispiani, che vive a Treia da tanti anni ma è nativo di Macerata. Egli è fotografo artistico e storico membro del Foto Club Il Mulino. 

Già l'8 dicembre 2010 partecipò al primo evento dell'8 dicembre, che si tenne nella Sala Consiliare del Comune, per presentare la Figlia del Sarto di Lucilla Pavoni (vedi immagine in calce). 

Durante la Fiera di quest'anno Nazareno presenterà i suoi mini presepi realizzati con materiale riciclato. La prima volta li ammirai  mentre salivo in piazza, appunto nel 2010,  e  notai qualcosa di nuovo  nella vetrina di Nazareno, che si trova in Via Lanzi.  In bella mostra c’erano esposte tante simpatiche miniature lignee…  Mi fermai ad osservare incuriosito e Nazareno,  colto il mio interesse,  si  affacciò alla porta invitandomi ad entrare… Una volta dentro il negozio/studio mi  mostrò le sue opere, in sintonia con  l’avvicinarsi del Natale… Lì sul bancone c'era una moltitudine di piccole scenografie in miniatura,  risultato di un bricolage sapiente e fantasioso.


“Faccio tutto a mano usando vari materiali riciclati -spiegava orgogliosamente - tutte sostanze naturali per dare più significato e verità alla Natività”.  E sventolando alcuni ramoscelli di oleandro continuava a declamare (il suo parlare quasi una poesia..) "ecco queste sono palme….. e vedi l’acqua di questi stagni? E’ fatta con i sali antiumidità recuperati dalle confezioni per macchine fotografiche, la sabbia del deserto di Galilea è quella del nostro mare e le rocce sono i sassi di Porto Recanati… Ho raccolto questi fili d’erba secchi, queste piantine grasse sono ancora vive, un po’ di muschio, qualche pezzetto di latta per gli attrezzi… insomma ho composto questi mini-presepi usando tutti materiali di recupero…, ti piacciono?”   

Ed illustrando il  processo di lavorazione continuava ad esibire varie sculturine ed oggettini prendendoli da sopra il bancone e mostrandomi anche gli incompiuti a cui stava ancora lavorando…

Tanta dovizia di particolari e di attenzioni tutte per me, unico ammiratore… Ma quest'anno potrete godere anche voi della sua fantasia creativa, infatti Nazareno Crispiani aprirà il suo laboratorio che si trova proprio sotto il Mercato Coperto dove si tiene la Fiera delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre 2015...

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento