sabato 25 maggio 2019

Territorio bioregionale e Made in Italy

Risultati immagini per Territorio bioregionale e Made in Italy

Una buona legge sul consumo di suolo è necessaria per fare i conti con serietà e responsabilità con il dissesto idrogeologico e l’alto rischio sismico che caratterizzano buona parte di questo Paese. Dobbiamo anche rendere più equa la filiera alimentare ed è per questo che rilanciamo con forza due strumenti che vorremmo fossero supportati anche dalle norme di questo Stato. I prodotti Dop e Igp hanno assunto un ruolo nuovo all’interno dei territori bioregionali diventando il baricentro di una crescita che non è solo economica.  

Attraverso le analisi del Big Data, Mauro Rosati, il direttore generale della Fondazione Qualivita sintetizza così i risultati della prima ricerca sperimentale che associa i dati economici e sociali del comparto con le conversazioni digitali sul web e offre il primo report delle informazioni digitali sul food made in Italy. Dall’analisi della “nuvola” emergono significative ricadute sulla crescita culturale, turistica e sociale del Paese. Ad oggi infatti sugli 882 prodotti Food e Wine IG sono 501 quelli con un sito ufficiale (nel 2016 erano 412, per una crescita del +22%), mentre 420 hanno almeno un profilo social (contro i 268 del 2016, per un +60%). Quel che conta è “il lavoro in rete che stanno facendo consorzi e singoli produttori che permettono di fare una promozione di sistema del cibo made in Italy”.

“Non si parla solo più di tradizione” ma anche di “arti, architettura, storia e ambiente ma anche di saper fare e della conoscenza generale di una comunità”. Non è un caso, allora, che le aziende Ig siano in prima linea “con azioni che spaziano dalle ricerche scientifiche che migliorano l’impatto dei metodi di produzione agli studi per l’educazione alimentare e la salute dell’uomo, passando per il sostegno alle più significative attività ricreative delle comunità territoriali bioregionali”.  

Luigi Campanella - A.K. Informa N. 21

Risultati immagini per Territorio bioregionale e Made in Italy
Calcata. Circolo Vegetariano VV.TT. -  Foto La Città.EU

Nessun commento:

Posta un commento