sabato 11 maggio 2019

Ecologia botanica e libertà di coltivazione della canapa bioregionale


Risultati immagini per Canapa paolo d'arpini

La libera coltivazione della  canapa bioregionale, con metodi biologici,  sarebbe  un toccasana  per l'ambiente, per l'economia e come forma di pulizia di terreni inquinati.   Un ettaro di canapa produce il 25 % in più di ossigeno rispetto ad un ettaro di foresta, garantendo una fornitura di cellulosa pari circa al doppio. Un ettaro di canapa cresce in soli  6 mesi. Producendo carta dalla canapa potremmo salvare milioni di ettari di foresta ogni anno. La canapa può essere utilizzata nell'alimentazione,  nella produzione tessile, nell'edilizia e perfino usata come combustibile bio. In realtà la canapa potrebbe sostituire in tutto e per tutto i combustibili fossili.  La totale libertà di coltivazione  della canapa  bioregionale  favorirebbe inoltre un ritorno alla terra.  

Per queste ragioni la Rete Bioregionale Italiana raccomanda alle istituzioni la soluzione più naturale, ovvero la libertà di coltivazione.   Finché la canapa bioregionale non potrà ritornare libera nei nostri campi e giardini, assieme a tutte le altre piante medicinali, alimentari e di varia natura, non potremo mai attuare una sana ecologia botanica. 

Al contrario  la "legalizzazione della cannabis” ad elevato tasso di cannabinolo porterebbe lo stato a spacciare la canapa assieme a tabacco, liquori e giochi d'azzardo conducendo ad un ulteriore indebolimento della società, soprattutto del mondo giovanile. 

La soluzione politica ed ecologica -quindi-   è la totale liberalizzazione della coltivazione della canapa bioregionale, dai molti usi e con basso tasso di cannabinolo. Questo -tra l'altro- porterebbe ad un  miglioramento generale della qualità della vita, vista la necessità di produrre alimenti biologici e le numerose possibilità alternative d'uso della canapa, in tutti gli ambiti.

Paolo D'Arpini - Portavoce della Rete Bioregionale Italiana

Risultati immagini per Canapa paolo d'arpini


1 commento:

  1. Come con il legno si faceva di tutto, fino al primo dopoguerra, altrettanto per la Canapa.
    Ma Quanti agricoltori la coltivano ?
    Coldiretti & Compary de merenda che fanno ?
    Fanno come con il resto del Bio,
    cioè il NULLAASSOLUTO ?
    Non parliamo degli sgoverni nazionali e regionali che stanno con le multinazionali dei Veleni !!

    RispondiElimina