sabato 13 giugno 2020

Piano di Riconversione Ecologica dell’Italia presentato agli Stati Generali dell'Ecosofia che si tiene a Tivoli il 20 e 21 giugno 2020


Caro Paolo D'Arpini, verrò con grande gioia al convegno "Bioregionalismo. Stati generali dell'ecosofia" che si tiene a Tivoli il 20 e 21 giugno 2020. Infatti non ci vediamo da parecchio tempo e ho un sacco di cose da dirti...

Ho il piacere di comunicarti il mio Piano di Riconversione Ecologica dell’Italia, la cui attuazione ci consente di dimostrare che abbiamo le capacità per investire i 102 miliardi del Piano Juncker-BEI, 2016/2020, che come saprai sono fondi europei diretti, dei quali, il 40% sono erogati a fondo perduto dalla UE e l’altro 60% dalla BEI a tasso agevolato (che se non investiti da noi entro quest’anno, verranno ridistribuiti ai Paesi europei “virtuosi”).

Ti linko un filmato che illustra sinteticamente il Piano in soli 3 minuti. Visibile al link:  https://youtu.be/iJxKqAc_7uo

Il Piano si basa su brevetti di Università e Centri di Ricerca italiani per la produzione di idrogeno dalle piante utilizzate per il risanamento ambientale e metano dalla CO2 dell’aria, producendo così energia pulita a basso costo e il rilancio dell’economia.

Avevo redatto il Piano all’inizio dell’anno scorso per salvare l’ILVA, ma adesso difronte al rischio che il Governo, per far fronte all’emergenza derivante dal Covid-19, accetti la proposta franco-tedesca (MES, SURE, BEI a tassi capestro), che ci indebiterebbe per decenni distruggendo la nostra economia e il nostro futuro, diventa urgente prendere in considerazione questo progetto che risana l’ambiente, rilancia l’economia ed invece di pesare sul Paese, produce ricchezza e rilancia il sistema Italia.

È l’unico progetto che consente l’abbassamento della CO2 dell’aria, e quindi, il riequilibrio dei cicli vitali del pianeta.

Sono a tua completa disposizione per fornirti ogni dettaglio del progetto. Un abbraccio a te e Caterina Regazzi.

Benito Castorina - bcastorina@gmail.com





2 commenti:

  1. “Caro Benito, sarò lieto di incontrarti a Tivoli, dove potremo parlare di progetti e proposte in sintonia con l'ecologia profonda. Avrai visto dal programma che le relazioni saranno alquanto numerose per cui ti consiglio di sintetizzare al massimo il tuo intervento e di portare una proposta scritta da consegnare agli interessati presenti...” (Paolo D'Arpini)

    RispondiElimina
  2. E' importante far capire alla gente il 1° concetto che attira tutti : i soldi.
    Una Natura meno avvelenata = meno spese di medici e farmaci, che costano e non fanno bene a lungo termine. Cioè sono spese cospicue e continuative. Inoltre una bella Natura fa bene agli occhi e questa è una positività che da miglioria alla Vita, che significa meno stress e meno ricerca della insana felicità inutile, che fa l'effetto contrario. Cioè : con la Natura, basta poco per renderci + Felici e Tranquilli. La Natura Costa Poco e Rende Tanto.

    RispondiElimina