sabato 10 marzo 2012

Il saggio è tale quando non sa di esserlo... Rutilio Sermonti

Fiorellino nel bosco


Caro Paolo D'Arpini, sbirciando nel sito “Bioregionalsimo Treia” e leggendo vari articoli che hai inserito tuoi e di altri ho notato con grande piacere che ne hai messo uno di Rutilio Sermonti!
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/rutilio-sermonti-la-ragione-contro-il.html 

Non so se tu abbia la fortuna di conoscerlo ma siccome io lo conosco molto bene e ho il grande privilegio spesso di confrontarmi con lui su tante questioni ti posso dire che per me è una sorta di saggio (un savio classico più che un guru orientale direi)un Gandalf che ho a disposizione quando voglio attingere ad una fonte di conoscenza.



Una persona umile e per questo straordinaria, che sa vedere e parlare dello scibile partendo sempre da una visione organica e completa.

Un po come tu lo sarai (o meglio lo sei) sicuramente stato con qualcuno che magari non te lo ha detto direttamente ma ti ha preso come riferimento per le sue battaglie e per quello che riesci a rappresentare con il tuo sapere.

Praticamente i libri e articoli di Rutilio li ho divorati tutti perchè è appunto in grado di arrivare all’Uno partendo da qualsiasi cosa.

Te ne cito due che secondo il mio punto di vista sono ottimi: IL GRANDE SPIRITO (sugli indiani di America) e STATO ORGANICO (creare uno stato etico e platonicamente elevato spiritualmente osservando la Natura e i messaggi simbolici che offre in tutti i suoi mille modi di essere e di agire).

Questa è una pagina che sul sito di Memento Naturae gli ho dedicato per dargli una mano (diciamo che vive solo di quello che fa quadri, disegni, libri, articoli, sculture ecc. ma ha cmq la fortuna di avere tantissima gente che lo adora e che gli starà sempre accanto).

Dalla foto che gli ho fatto e l’espressione capirai perchè ho parlato di un Gandalf…con la pipa :-)
http://www.mementonatura.org/progetti/rutilio_sermonti.html

Un caro saluto grandissimo Paolo (ho fatto mettere su FB il tuo ultimo scritto)

Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae
Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!




Nessun commento:

Posta un commento